Convegno “Costruire la cultura della legalità”

23/05/2016 - 09:00
Auditorium Santa Margherita e Ca' dolfin, Venezia

Il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Michele Bugliesi è lieto di invitarla al convegno “Costruire la cultura della legalità”, organizzato dai Dipartimenti di Economia e Filosofia e Beni Culturali in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e l’Associazione Cosa Vostra, in occasione della ricorrenza della Strage di Capaci.

Il convegno si terrà lunedì 23 maggio 2016 dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Santa Margherita, (Dorsoduro 3689, Venezia) e Ca’ Dolfin (Dorsoduro 3825/D, Venezia).

Dinamiche sociali e cultura della legalità

Auditorium Santa Margherita

Saluti delle Autorità

Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia

Daniela Beltrame, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Domenico Cuttaia, Prefetto di Venezia
Luigi Brugnaro, Sindaco Comune di Venezia (in attesa di conferma)

Le basi sociali della legalità

Chair: Antonino Condorelli, Procuratore Generale della Repubblica

Introducono: Luigi Benvenuti - Giovanni Bertin - Luigi Perissinotto, docenti Università Ca’ Foscari Venezia

Discussant:

Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale Avviso pubblico

Eugenio Gattolin, Segretario Generale Confcommercio Veneto

Costruire la cultura della legalità

Chair: Augusta Celada, Dirigente tecnico USR Veneto

Testimonianza

Franco La Torre

Costruire percorsi di legalità

Franco Venturella, Associazione Cittadini per Costituzione Rappresentanza e partecipazione

Anna Tesi - Giacomo Gasparetto, Coordinamento Regionale delle Consulte degli Studenti

La voce delle scuole

Sperimentare pratiche di quotidiana legalità a cura dell’Associazione Cosa Vostra

Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin e Aule

Introduzione ai workshop

14.45-17.00

Workshop: numero limitato di posti

1. Cosa fare per sviluppare la cultura della legalità fra i giovani: Laboratorio di costruzione partecipata di un progetto di azioni (15 partecipanti)
  2. Mafia e democrazia, in collaborazione con Franco La Torre (25 partecipanti)
  3. Dalla contraffazione di merci all’individuazione di misure per la tutela del Made in Italy dopo la crisi economica, in collaborazione con Federico Barbierato, Confcommercio Padova (25 partecipanti)
  4. Gestione societaria sportiva e illegalità, in collaborazione con Avviso Pubblico, conduce Pierpaolo Romani (25 partecipanti)

Saluti di chiusura

Aula Magna Silvio Trentin

Alcune riflessioni sulla Giornata della legalità

Luigi Tarca, Università Ca’ Foscari Venezia

Reading

a cura di Spritz Letterario, Liceo Scientifico Ugo Morin di Mestre con accompagnamento musicale ensemble di chitarre Liceo Musicale Marco Polo di Venezia

Si prega di confermare la propria partecipazione all'evento presso l'Auditorium Santa Margherita scrivendo a eventi@unive.it

Prenotazione obbligatoria ai workshop scrivendo a info@cosavostra.it, specificando il titolo dell'incontro a cui si è interessati.

SAC – Settore Eventi

Università Ca’ Foscari Venezia