I Tulku. Intervista al Lama Ghesce Lobsang Tenkyong

da 15/09/2017 - 16:00 a 24/09/2017 - 16:00
CFZ - Cultural Flow Zone, Tesa 1 Zattere al Pontelungo, Venezia

I Tulku. Intervista al Lama Ghesce Lobsang Tenkyong

Nella sede cafoscarina di CFZ alle Zattere saranno esposte, fino al 24 settembre, le fotografie di Giampietro Mattolin e di Vicky Sevegnani che condurranno i visitatori attraverso uno degli aspetti più profondi del buddhismo tibetano: il Tulku.
Attraverso le potenti e suggestive immagini proposte dai fotografi, il visitatore ha l’occasione rara di esplorare la tradizione tibetana dei maestri spirituali, i Tulku, che scelgono di ritornare nel mondo, esistenza dopo esistenza, per essere di aiuto agli esseri senzienti. La tradizione di queste reincarnazioni mistiche è una peculiarità del buddhismo tibetano (Vajrayana) e non trova riscontro nelle altre correnti buddhiste.
La Mostra, a ingresso libero e gratuito, prevede seminari di approfondimento sul buddhismo tibetano.

I prossimi appuntamenti: Antonio Rigopulos - venerdì 15 settembre, ore 16.00, Rinascere e rimorire: la dottrina della coproduzione condizionata (pratitya-samutpada) nel buddhismo antico.
Lama Ghesce Lobsang Tenkyong - venerdì 22 settembre, ore 19.  Nato nella regione tibetana del Kham, nel 1958, Lobsang Tenkyong, nel maggio 1982, è costretto all’esilio in India ove vi rimane fino al 2005. Dal momento dell'arrivo fino al 2001 ha studiato nel monastero di Sera dove, nel medesimo anno, ha ottenuto il grado di Geshe Lharampa, il più alto titolo di studi conseguibile all'interno della tradizione gelug-pa. Successivamente studia nel collegio tantrico del Gyume dove riceve l'educazione Tantrica. Risiede in Italia dal dicembre 2005.

(Fonte: http://www5.unive.it/pag/14024/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=3505&tx_news_pi1%5...)

CFZ Cultural Flow Zone Tesa 1, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia