LA CAMERIERA BRILLANTE con La Barcaccia

23/01/2018 - 21:00
Teatro Romano Pascutto, San Stino di Livenza (VE)

Martedì 23 Gennaio 2018 ore 21:00

Stagione Teatrale Santo Stino di Livenza
Teatro Romano Pascutto (Mappa)

La Barcaccia
LA CAMERIERA BRILLANTE

di Carlo Goldoni

personaggi ed interpreti Natalia Psenita e Tommaso Rossato, Giulia Vespertini, Sara Turata, Kety Mazzi, Roberto Puliero, Davide Cegan, Giuseppe Vit, Davide Valieri, Marco Consolati e Bruno Consolati
regia di Roberto Puliero
musica originale Giuliano Crivellente
scene Gino Copelli
costumi Kety Mazzi
luci e audio Claudia Stefani

Le vicende della commedia si snodano sullo sfondo affascinante delle ville venete ove la borghesia settecentesca celebrava il rito della villeggiatura, prigioniero spesso della fatuità e delle apparenze, sempre in bilico tra finzione e realtà. I “reduci” della Commedia dell’Arte (Pantalone, Brighella, Traccagnino) hanno smesso già da un pezzo la loro vecchia maschera, ma come i loro nuovi compagni di viaggio ne hanno indossata subito un’altra: quella delle convenienze e delle convenzioni. Nella casa di Pantalone, governata con brillante saggezza dalla cameriera Argentina, a risolvere ogni intreccio sarà alla fine il Teatro, anzi l’espediente antico del “teatro nel teatro”, che vive in questa commedia una delle sue versioni più significative e spettacolari.

Biblioteca Comunale tel. 0421 473921
www.sanstino.it - www.cultura.cittametropolitana.ve.it - www.arteven.it

San Stino di Livenza
Teatro Romano Pascutto, Via Papa Giovanni XXIII 7, 30029 San Stino di Livenza(VE)