Le giornate di Mosca: Mini Festival del cinema Italo-Russo

18/09/2017 - 16:00
Auditorium Santa Margherita, Venezia

Le giornate di Mosca: Mini Festival del cinema Italo-Russo

Nell'ambito delle Giornate di Mosca in Italia si terrà il 18 settembre in Auditorium Santa Margherita il "Mini Festival del cinema Italo-Russo", con la proiezione di tre film co-produzioni Italia-Russia. Le proiezioni inizieranno alle ore 16. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti.

Ore 16
 «Amore pret-à-porter»(«Di tutti i colori»), 120 min
Regia: Max Nardari

«Amori Elementari»
, 98 min
Regia: Sergio Basso

«Dieci inverni»
, 99 min
Regia: Valerio Mieli

Le giornate di Mosca in Italia, organizzate dal Dipartimento per le Relazioni economiche e internazionali estere della capitale russa (DVMS), avranno luogo in tre città italiane:  Venezia, Milano e Genova.
Le varie iniziative in programma a Venezia, tra cui anche l'incontro tra il vicesindaco di Mosca Sergey Cheremin, il Sindaco e il Presidente della Regione Veneto, sono realizzate con il supporto dello CSAR, Centro Studi sulle Arti della Russia di Ca’ Foscari.

L’iniziativa si inserisce nel ricco programma culturale di mostre, convegni e iniziative sulla Russia offerte da Ca’ Foscari, tra cui ricordiamo il prossimo convegno Translations and Dialogues:The Reception of Russian Art Abroad, dal 25-27 ottobre in Auditorium Santa Margherita e la Rassegna Cinematografica Ruskino. La settima edizione di Ruskino si terrà dal 6 al 10 novembre 2017. In questa occasione sarà premiato anche il vincitore del concorso per la migliore sottotitolazione in Italiano di film russi, realizzato in collaborazione con il Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali, e si potrà vedere la versione del film da lui sottotitolata.

«Il lavoro che stiamo facendo da anni con i nostri studenti sulla sottotitolazione di film russi si arricchisce quest’anno con un nuovo programma nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro – spiega la Prof.ssa Silvia Burini, direttrice dello CSAR. -  Per il momento abbiamo già lavorato con gli studenti del Collegio Astori di Mogliano, e presto allargheremo la cooperazione ad altre scuole superiori del territorio».

Per informazioni:
 csar@unive.it , 041 2346223

(Fonte: http://www5.unive.it/pag/14024/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=3556&tx_news_pi1%5...)

Auditorium Santa Margherita, Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia