LETTURE SPETTACOLO IN BIBLIOTECA PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

da 10/03/2016 - 16:30 a 17/03/2016 - 17:00
Biblioteca Comunale “Pietro Giacomo Nonis”, Fossalta di Portogruaro

LETTURE SPETTACOLO in Biblioteca per bambini dai 3 ai 6 anni

IL 10 MARZO ALLE ORE 16.30 E IL 17 MARZO ALLE ORE 17.00 LA BIBLIOTECA COMUNALE ORGANIZZA DUE LETTURE ANIMATE PER I BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE E PER LE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI,  A CURA DELL'ATTRICE EVAROSSELLA BIOLO, GIA' NOSTRA OSPITE A DICEMBRE IN OCCASIONE DI "LIBERIAMO I LIBRI".
LE PROSSIME LETTURE-SPETTACOLO NEL MESE DI APRILE SARANNO RIVOLTE AI RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE.

I primi due appuntamenti sono con le letture di "Barbablù" (il 10/3) e di "Persefone" (il 17/3). Per prenotazioni: Biblioteca Comunale 0421249538 (dal martedì al venerdì ore 9-12 / 15-18).

INGRESSO GRATUITO.

Giovedì 10 marzo 2016 - ore 16.30
Biblioteca Comunale "Pietro G. Nonis" Centro Culturale “Ippolito Nievo”

Barbablù (Storia Popolare) - Lettura scenica dell’attrice Evarossella Biolo

Scuole: Materne/prime classi elementari

Barbablù è una storia che fa riflettere e divertire sulla curiosità cieca, ma fa anche un po’ di paura, poca-poca, il giusto che serve per imparare attraverso le storie ad avere coraggio.

Questa storia si ritrova in molte tradizioni popolari. Nella versione da noi proposta viene racconta la vicenda di tre sorelle, figlie di una povera lavandaia, che abbagliate dalla possibilitĂ  di andare a lavorare per un uomo facoltoso, elegante, distinto e importante, vengono catapultate in un'avventura dalla quale faticano ad uscire, se non grazie all'intelligenza della sorella minore.

Temi: la paura, il coraggio.

Giovedì 17 marzo 2016 - ore 17.00
Biblioteca Comunale "Pietro G. Nonis" Centro Culturale “Ippolito Nievo”

Persefone. La nascita delle stagioni (Mito Classico) - Lettura scenica dell’attrice Evarossella Biolo

Scuole: Materne/prime classi elementari

Perché la natura muore alle porte dell’inverno e rinasce in primavera?

Il mito greco di Demetra e Persefone risponde a questa domanda attraverso la storia dell’amore tra una madre e una figlia ed è ambientata quando sulla terra regnava una sola stagione: l’estate.

Il legame madre-figli è fortissimo, tanto da confondersi per il bambino con la propria identità. Questa dolcissima storia racconta di quell’amore, l’amore tra madre e figli, che sfida la morte ma che ad un certo punto arriva ad un compromesso. Grazie a questo compromesso la vita può continuare a crescere.

Temi: l’amore tra madre e figli, la crescita.

Biblioteca Comunale “Pietro Giacomo Nonis”
Piazza Cav. C. Bornacin 1 - 30025 Fossalta di Portogruaro (Ve)
tel. 0421/249538;

e-mail biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it