THE MERRY WIVES OF WINDSOR (PROGETTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI)

13/04/2016 - 10:30
Teatro Toniolo, Mestre

Mercoledì 13 Aprile 2016, ore 10:30

PROGETTO SHAKESPEARE
Teatro Toniolo, Mestre

Teatro Boxer

THE MERRY WIVES OF WINDSOR

di William Shakespeare
regia di Lorenzo Maragoni
con: Andrea Pennacchi | Jenni Lea – Jones, Sasha De Medici | Alessandra Quattrini | Elena Griggio
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo
allestimento scenico e costumi: Woodstock Teatro

spettacolo per le scuole superiori in lingua inglese

The e Merry Wives of Windsor è una commedia scritta da Shakespeare intorno alla ne del 1596. Si dice che la commedia fu prodotta in pochissimi giorni per compia- cere la Regina Elisabetta che, dopo aver visto il perso- naggio di Falsta nell’Enrico IV, lo volle protagonista di un’intera pièce teatrale.

Questa è un’opera dalla trama intricata, in cui i li delle vicende dei molti personaggi, sia importanti che meno, si congiungono a Falsta , protagonista assoluto di tutta la commedia. Andrea Pennacchi, abile narra- tore epicomico, aiutato da tre attrici madrelingua, avrà il compito ripercorrere queste trame e di snodare gli in- garbugliati li creati dalle famiglie dei Page e dei Ford.

Al centro Sir John Falsta , cavaliere pancione, inse- gnante e bu one che incarna tratti di profonda saggez- za ed un inesauribile dispensario di difetti e debolezze umane; gura con cui il pubblico entrerà subito in em- patia e - grazie al quale - ridendo attiverà le proprie ca- pacità di comprensione e apprendimento di una lingua così fondamentale quale l’inglese.

La scelta di metter in scena le Wives da parte di Teatro Boxer non è stata casuale: l’intera opera è dedicata ai di- versi tipi di inglese che si parlavano nella società al tem- po di Shakespeare e non solo, un’intera scena comica è dedicata all’apprendimento di una lingua straniera da parte di uno studente “zuccone” e un maestro assai rigi- do. Questa commedia è quindi la struttura perfetta per un lavoro bilingue che faciliti l’apprendimento dell’in- glese. Nei panni di narratore Pennacchi farà da tramite tra il pubblico italiano e l’opera, spiegando – come nel teatro di Dario Fo – le scene e le conoscenze linguistiche rilevanti per comprendere il testo, mentre gli attori re- citeranno in inglese contemporaneo, lasciando alcune sequenze in inglese rinascimentale, quello direttamen- te composto da Shakespeare, adeguatamente spiegato per apprezzarne le speci che.

Lo spettacolo è pensato in particolar modo per un pubblico di studenti delle scuole secondarie ma può es- sere godibile per tutte le fasce di età.

PROGETTO DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

BIGLIETTO € 8
per chi acquista entrambi gli spettacoli singolo biglietto € 6,00

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Ufficio Itinerari Educativi – Politiche Educative
tel. 041 2749273 – 266 – 269 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 escluso il sabato.

LocalitĂ :
Piazzetta Cesare Battisti, 30174 Mestre