Il Performer e la semantica del gesto.

10/05/2018 - 18:00

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
10 maggio 2018

Il Performer e la semantica del gesto.
Ambiente integrato di analisi del movimento e dei feedback emozionali

Attraverso l’uso di sensori biometrici e intelligenza artificiale, si analizzerà il movimento del performer mettendolo in relazione con i feedback emozionali del performer stesso e di un campione di pubblico. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di sonificazione semantica del gesto

Giovedì 10 maggio, alle ore 18.00, i partecipanti mostreranno i risultati delle loro sperimentazioni in un evento aperto al pubblico

Dall’8 al 10 maggio 2018, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e nell’ambito del progetto Teatro, ricerca, innovazione. La scena digitale finanziato dalla Regione del Veneto, realizza con l’azienda see-d un seminario di ricerca volto all’analisi semantica e alla sonificazione del movimento del performer, in relazione ai feedback emozionali provenienti dal performer stesso e da un campione di pubblico. Il laboratorio vedrà il coinvolgimento di professionisti che operano, a livello internazionale, nel settore dell’animazione digitale, dell’intelligenza artificiale e della sonificazione gestuale; tra questi, Ugo Padulosi (Eurotech Group), Lorenzo Pagliei (Conservatorio di Vicenza, Ircam di Parigi), Luca Richelli (Conservatorio di Vicenza, SaMPL – Sound and Music Processing Lab di Padova) e Davide Tiso (Conservatorio di Vicenza, see-d di Venezia).

Al termine del percorso di ricerca, giovedì 10 maggio, alle ore 18.00, sarà realizzata una dimostrazione finale aperta al pubblico, come esito dei lavori e delle sperimentazioni che hanno avuto luogo nel corso delle tre giornate di laboratorio (ingresso libero fino a esaurimento posti).

- comunicato stampa
- invito all'evento conclusivo