NOT ONLY FOR KIDS SPAZIO ARTE: “Arte in movimento”

12/09/2017 - 17:00
LudoLab III piano Ingresso libero

Not Only For Kids

ore 17.00 - NOT ONLY FOR KIDS SPAZIO ARTE

“Arte in movimento”
Favorire e stimolare la fantasia e l'espressività corporea attraverso le emozioni trasmesse dall’arte e dalla musica, strumenti di comunicazione e condivisione della propria creatività.

L'attività fa parte del progetto di Servizio Civile Nazionale ed è tenuta dalla volontaria Elena Ragusa.

LudoLab III piano
Ingresso libero

E' la sezione che il Centro Culturale Candiani dedica ai più piccoli, ma, come dice il titolo, non solo. I bambini possono infatti partecipare agli eventi attraverso l'attività didattica per le scuole ma anche con i genitori condividendo con loro importanti momenti di svago e gioco.
Quasi mai però il divertimento è fine a se stesso, gli spettacoli, le mostre, i laboratori sono concepiti per coinvolgere direttamente il bambino invitandolo a partecipare attivamente stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri.

Eccoci, siamo ormai pronti per ripartire con le attività di Not Only for Kids! …
Reduci dal grande successo della terza edizione del Campus Candiani nel programmare i numerosi eventi per bambini e famiglie abbiamo cercato ancora una volta di creare un percorso interdisciplinare e integrato, privilegiando la qualità e la diversificazione delle proposte, con l’obiettivo di accompagnare i bambini attraverso esperienze che possano, nel loro piccolo, favorire lo sviluppo delle competenze creative e socio-emozionali. Spettacoli, laboratori, attività interattive, sono pensati per arricchire il bagaglio di competenze del bambino attraverso stimoli e suggestioni veicolati dai linguaggi plurimi e dalle differenti tecniche del mondo dell’arte e della cultura. Si comincia allora alla grande già l’1 ottobre nell’ambito della manifestazione Dritti sui diritti con lo spettacolo di teatro disegnato Io sono un ladro di bestiame felice dell’autore e illustratore poliedrico Gek Tessaro che, attraverso la magia del disegno e il ritmo della musica, riesce a raccontare storie suggestive che portano, come dice lui stesso, a guardare la musica e ascoltare le immagini! Le proposte per le famiglie proseguiranno nel mese di novembre con OUT, uno spettacolo visuale e multidisciplinare della giovane, ma già pluripremiata, compagnia Unterwasser, che attraverso il linguaggio delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica e poetica. Poco prima di Natale CSS Teatro Stabile di Innovazione del Fvg e Teatro delle Apparizioni con La mia grande Avventura, spettacolo di grande impatto emotivo, ci condurranno nel viaggio che lo sciamano Amos è costretto a percorrere in un bosco fantastico, caleidoscopio di visioni e di incontri con mostri puzzolenti, spiriti capricciosi, esilaranti, incantevoli e misteriosi ma che diventa poi scoperta, crescita, spunto per una storia di vita e di meraviglia. A gennaio grande ritorno della compagnia TPO - che sembra quasi allestire le sue rappresentazioni pensando al nostro auditorium - con un nuovo spettacolo in cui l’uso di sensori e tecnologie digitali, trasformerà la scena in un ambiente interattivo dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco; Pop Up Garden diventa così un giardino veramente speciale, microcosmo indipendente, vivo, libero, in movimento, dove danzatori, performer e il pubblico stesso interagiscono, esplorando nuove forme espressive. Particolare finale di stagione per gli spettacoli con Mai grande, un papà sopra le righe nel quale la compagnia Arione de Falco mette in scena il rapporto tra un genitore che, pur tra mille errori, ce la mette tutta per essere un papà perfetto e il piccolo figlio; ma come si sa nessuno è perfetto e, attraverso svariati stimoli di condivisione tra grandi e piccini, i bambini faranno esperienza in chiave comica, ironica e divertente, dei fallimenti e delle difficoltà dei loro genitori, tifando per loro e provando a mettersi nei loro panni.
Simone Aldegani

Spettacoli

(http://www.comune.venezia.it/it/content/not-only-kids-ottobre-2017-marzo...)

Laboratori

Non meno ricca la proposta laboratoriale che affiancherà ai collaudatissimi laboratori didattici per le scuole primarie - quest’anno anche dell’infanzia - diverse esperienze nei campi dell’arte, della musica, del teatro e della danza. Abbiamo scelto di proporre laboratori rivolti ai bambini con la partecipazione diretta dell’adulto, affinché la condivisione di momenti nei quali la parte emozionale e creativa viene sollecitata, possano diventare occasione di crescita del rapporto genitori-figli. Capriole con le storie aprirà a novembre questo ciclo, stimolando la relazione attraverso un linguaggio diverso da quello della vita quotidiana, legato al mondo dell’immaginazione, del corpo e della narrazione. Sperimentazioni acustiche, costruzione ed esecuzione di composizioni musicali costituiscono l’essenza del laboratorio di dicembre Componiamo, mentre gli strumenti della danza creativa del laboratorio Danza te offriranno a gennaio dei momenti creativi attraverso il linguaggio del corpo, stimolando la fantasia e la capacità di interazione tra bambini e adulti. Il progetto Quartiere little me invece, nei suoi quattro incontri di marzo, costituirà un viaggio volto alla conoscenza di sé, dell’altro e dell’immaginario, vissuto attraverso dinamiche teatral-artistiche che sfoceranno nella trasformazione in zona creativa di uno spazio del Candiani. Attribuire e trasmettere la giusta dignità e importanza alle proposte per i più piccoli diventano allora degli obiettivi impegnativi ma affascinanti; proprio per la platea cui si rivolgono, richiedono infatti una progettazione ancora più attenta e calibrata, perché nella loro “complessa semplicità” possano offrire stimoli e occasioni di crescita.

Simone Aldegani

LudoLab III piano Ingresso libero