Progetto Orchestra dei Giovani: stage formativo con prove aperte e concerti

07/07/2017 - 21:00
Teatro Toniolo, Piazzetta Cesare Battisti, Mestre (VE)

Progetto Orchestra dei Giovani: stage formativo con prove aperte e concerti

Quinta edizione

La formazione musicale Orchestra dei Giovani prende origine da un progetto ideato nel 2013 dal Prof. Alessandro Terrin e proposto dall' “I.C. Cesare” di Mestre, con l'attivazione annuale di corsi ad indirizzo musicale rivolti dai 10 ai 18 anni (primarie, secondarie di primo e secondo grado ) finalizzati alla creazione di un ensemble di ampio organico e varietà strumentale. L'iniziativa, in virtù delle grandi opportunità formative che la moderna pedagogia accorda alle forme di aggregazione giovanile attorno a progetti musicali qualificati in ambito colto, si colloca fra le attività didattiche che l'Amministrazione si pregia di sostenere con grande energia e convinzione.

Dal 3 al 7 luglio il Teatro Toniolo aprirà i battenti allo stage di formazione dell'orchestra, con sessioni di prove previste dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e una formula di apertura-invito al pubblico; sarà infatti possibile accedere liberamente al Toniolo ed assistere alla preparazione musicale dietro le quinte, sotto la direzione del M° Sergio Lasaponara.

L'attività di stage culminerà con tre distinte esibizioni – concerto:

- venerdì 7 luglio, ore 21.00, al Teatro Toniolo;

- sabato 8 luglio, ore 21.00, a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala);

- domenica 9 luglio, ore 21.00 in Arena Piazza Mercato, Marghera, nel cartellone di Marghera Estate.

Il programma spazierà essenzialmente tra autori e generi del XX e XXI secolo, con un excursus fra i brani celebri della letteratura per orchestra composti espressamente per orchestre giovanili, alcune incursioni nell'ambito delle colonne sonore (Arrival to Earth, Starwars, Dragonborne , con una composizione di Ennio Morricone di raro ascolto, Rabbia e Tarantella), e un omaggio al rock storico dei Led Zeppelin, con Stairway to Heaven. L'orchestra conta 110 elementi, provenienti da 33 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Venezia. La dotazione strumentale può contare su arpe, chitarre, clarinetti, fisarmoniche, flauti, pianoforte, percussioni, saxofoni, trombe, violini e violoncelli.

Teatro Toniolo, Piazzetta Cesare Battisti, Mestre (VE)
Ufficio Cultura Spettacolo Città di Venezia