Rassegna di cinema palestinese: Speed Sisters

Sala conferenze, Centro Culturale Candiani, Mestre

Rassegna di cinema palestinese

CINEMA SENZA DIRITTI- TERZA EDIZIONE
Proposta dal Circuito Cinema in collaborazione con le associazioni Cultura è Libertà e Oltreil Mare, l’Archivio Audiovisivo Movimento Operaio Democratico di Roma e con AlArd Doc Film Festival di Cagliari.

Il cinemapalestinese negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo di pubblicoe critica come testimonia l’Orso d’Argento alla Berlinale lo scorso febbraio,vinto dal regista palestinese Raed Andoni per il suo documentario Ghost Hunting.
Pur rappresentandoun efficace strumento di denuncia e testimonianza, la cinematografiapalestinese non rinuncia alla sperimentazione di nuovi stili e tecniche.Malgrado l’occupazione i palestinesi continuano a creare film, a raccontare laloro esistenza, a rivendicare i loro diritti negati e lo fanno mostrando nonsolo il bianco e il nero, ma anche le zone grigie delle loro esistenze fino aicolori accesi della voglia di riscatto, di dignità e vita, di amore edamicizia.
Cinque film sui setteproposti quest'anno sono datati tra il 2013-15, tranne Layla's Birthdaye Una manciata di terra che risalgonoal 2008.
Vi presentiamo dunque laPalestina indiretta, raccontata da registi giovani e in maggioranza donne; una Palestinavivace, agguerrita, lucida, ironica, che non mitizza sé stessa e le sue disgrazie ma nemmeno si arrendead esse, un paese che sa interpretare la sua storia.
Ilprimo film ad aprire la rassegna èWanted18(dove i ricercati sono 18mucche da latte...). Un mix tra documentario, fiction e film d'animazione,spettacolo ironico e divertente che cisorprende per la sua grazia.Layla'sbirthdaydi Rashid Masharawi, storie di ordinaria follia nella Palestinaoccupata per un padre che vuole dedicarsi a festeggiare il compleannodella figlioletta. Roshima diSalim Abu Jabal un documentario che segue giorno per giorno le vicendedi un'anziana coppia di beduini sfrattatidalla loro casa e dalla loro terra per far posto ad un'autostrada israeliana.Nel film Amori furti e altri guaidel giovane regista Muayad Alayan, trablack comedy e thriller politico,si snoda la storia surreale di un ladruncolodi automobili che nel bagagliao di un’auto si ritrova un soldato israelianorapito dalle milizie palestinesi. Speed sisterdi Amber Fares cisbalordirà con la vicenda di cinquedonne pilote da corsa nei circuiti automobilistici della West Bank. Acclamatodalla critica e dal pubblico del Festival di Cannes,il filmOmarè la storiadi un giovane panettiere palestinese che sfida il muro dell’apartheid perincontrarsi con i suoi amici e Nadia, la giovane di cui è innamorato.Unamanciata di terra, racconto orale del legame tra la terra perduta ele generazioni di giovani palestinesi che quella terra non l’hanno maiconosciuta, di Sahera Dirbas regista già presentata nelle precedenti rassegne.
L’apertura della rassegna sarà affidata ad Alessandra Mecozzi diCultura è Libertà, una campagna per la Palestina.

Maria Grazia Gagliardi e Pina Fioretti

giovedì 11 maggio, ore 17.30 e 21.00
Speed Sisters di Amber Fares
(Palestina, 2015, 80')

Film sottotitolato.

Sala conferenze IV piano

Prossime proiezioni

martedi' 16 maggio, ore 17.30 e20.30
Roshmia  di Salid Abu Jabal
(Palestina, 2014, 70')

martedì 23maggio, ore 17.30 e 21.00
Amori furti e altri guai (Palestina, 2015,93')
di Muayad Alayan

giovedì 25 maggio, ore 17.30 e 21.00
Omar (Palestina, 2013, 97')
di Hany Abu Hassan

martedì 30 maggio, ore 17.30 e 21.00
Una manciata di terradi Sahera Dirbas
(Palestina, 2008, 52')

Centro Culturale Candiani
Settore Cultura
Direzione Sviluppo, Promozione della CittĂ  e Tutela delle Tradizioni
CittĂ  di Venezia
Telefono 041-2386111
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it

Orari Biglietteria / Informazioni
martedì e giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00
sabato 16.00 - 20.00
Nelle date in cui siano previsti spettacoli a pagamento in auditorium, da 2 ore prima dell'inizio dello spettacolo.
Chiuso lunedì
Telefono 041-2386126