SecondLife - Dopo la Prima - maggio giugno

Cinema
Data: 
da 10/05/2016 - 17:00 a 23/06/2016 - 21:00
Luogo dell'evento: 
Centro Culturale Candiani, Mestre

 

SecondLife - Dopo la Prima - maggio giugno


martedì 10 maggio, ore 17.00 e 21.00

 

Il Ponte delle spie (Bridge of Spies, USA, 2015, 140’)
di Steven Spielberg

 

Miglior attore non protagonista agli Oscar 2016 e al BAFTA British Academy Film Award 2016

 

Brooklyn, 1957. Rudolf Abel, pittore di ritratti e di paesaggi, viene arrestato con l'accusa di essere una spia sovietica.
La democrazia impone che venga processato, nonostante il regime di guerra fredda ne faccia un nemico certo e terribile.
Dovrà essere un processo breve, per ribadire i principi costituzionali americani, e la scelta dell'avvocato cade su James B. Donovan, che fino a quel momento si è occupato di assicurazioni. Mentre Donovan prende sul serio la difesa di Abel, attirandosi l'incomprensione se non il disprezzo di sua moglie, del giudice e dell'opinione pubblica intera, un aereo spia americano viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers viene fatto prigioniero in Russia. Si profila la possibilità di uno scambio e la CIA incarica Donovan stesso di gestire il delicatissimo negoziato. (mymovies.it)

 


giovedì 12 maggio, ore 17.00 e 21.00


Mustang (Francia, 2015, 94')
di Deniz Gamze Ergüven

 

Migliore opera prima, migliore sceneggiatura originale  e miglior montaggio al Premio César 2016

 

In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell'anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l'insegnante che lei maggiormente apprezza l'anno successivo eserciterà la sua professione ad Istanbul.
Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quale decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano alla famiglia l'onorabilità. (mymovies.it)

 


martedì 17 maggio, ore 21.00


Dheepan – Una nuova vita (Dheepan, Francia, 2015, 109’)
di Jacques Audiard

 

Palma d'Oro al Festival di Cannes 2015

 

Dheepan è un combattente Tamil, che fugge dalla guerra che dilania lo Sri Lanka e cerca asilo in Francia come rifugiato politico, presentandosi come marito e padre di due compagni in fuga. Alla periferia di Parigi, inizia a lavorare come custode di un complesso residenziale in rovina ma il suo tentativo di vita normale viene infranto da una violenta gang di trafficanti di droga, che dettano legge in zona. A malincuore, l'ex guerriero sarà costretto a fare una scelta sul prendere un percorso ancora più violento di quello di un tempo. (filmtv.it)

 


giovedì 19 maggio, ore 17.00 e 21.00


45 anni  (45 Years, Gran Bretagna, 2015, 95’)
di Andrew Haigh

 

Kate e Geoff Mercer sono sposati da quarantacinque anni e sabato festeggeranno il loro anniversario.
I preparativi fervono e Kate è occupata in città con l'organizzazione del rinfresco.
A casa intanto Geoff riceve una lettera destinata a cambiare la loro routine e la loro relazione, fino a quel momento dolce e imperturbabile.
La lettera comunica a Mr. Mercer il ritrovamento del corpo della ex compagna, conservato per cinquant'anni dai ghiacciai delle Alpi svizzere.
Era il 1962, l'anno in cui Geoff si era promesso a un'altra, un'altra donna poi inghiottita dalla montagna durante un'escursione.
Comprensibilmente scioccato, Geoff rassicura Kate sul suo stato d'animo e prova a voltare pagina.
Ma qualcosa nel profondo si agita e dal passato riemerge, compromettendo una serenità a lungo coltivata. Stretta in un abbraccio e in un lento nel giorno del loro anniversario, Kate prova a capire se il loro è (stato) vero amore o fumo negli occhi. (mymovies.it)

 

 

giovedì 26 maggio, ore 17.00 e 21.00


The Walk (USA, 2015, 123')
di Robert Zemeckis

 

Il 7 agosto del 1974 il funambolo francese Philippe Petit realizza il suo sogno, qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno farà mai più.
Per quasi un'ora cammina avanti e indietro su un cavo teso tra le torri gemelle di New York, a più di 400 metri d'altezza, senza alcuna protezione.
Lo guardano la sua donna, gli amici che lo hanno aiutato, la polizia che aspetta di arrestarlo, la città e poi il mondo. Lo guardano le nuvole.
Philippe Petit cambia il modo in cui New York guarda ai suoi nuovi simboli negli anni '70, li ammanta della magia dell'arte e dell'incredibile, realizza il sogno nella terra dei sogni. Poi, nel 2001, un incubo riscriverà quello sguardo e quello spazio, con un altro, definitivo, "per sempre". (mymovies.it)

 
 
giovedì 9 giugno, ore 17.00 e 21.00
 

Macbeth (Gran Bretagna, 2015, 113')
di Justin Kurzel

 

Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai più intensa e frustrata della propria. L'ascesa al trono di Macbeth prevede l'eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l'uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque.
E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare. (mymovies.it
)

 

 

 

giovedì  16  giugno, ore 17.00 e 21.00


The Lobster (Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia, 2015, 118')
di Yorgos Lanthimos

 

In un futuro prossimo e immaginario essere single oltre una certa età è vietato, pena l'arresto e la deportazione in un grande hotel nel quale si è obbligati
a trovare l'anima gemella in 45 giorni di tempo, tra punizioni e questionari assurdi. Uomini d'affari, professionisti, donne in carriera e individui meno realizzati tutti insieme sono costretti a cercare un affiatamento possibile perchè se non dovessero trovarlo nel mese e mezzo a disposizione saranno trasformati in un animale a loro scelta. Appena fuori dall'hotel c'è un bosco dove si trovano i ribelli, individui fuggiti dall'hotel che vivono liberi e single a cui non è concesso di stare con nessuno. Il protagonista passerà prima nel grande hotel senza trovare quell'amore obbligatorio che troverà in mezzo ai ribelli, là dove non è consentito. (mymovies.it)

 


giovedì 23 giugno, ore 17.00 e 21.00


Cloro (Italia, 2015, 94')
di Lamberto Sanfelice

 

Jenny ha diciassette anni e sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato.
La sua vita di adolescente a Ostia, sul litorale romano, è sconvolta da un tragico evento e la ragazza è costretta a trasferirsi in un piccolo paese in montagna,
con il padre malato e il fratellino di nove anni. Si sistemano in una vecchia baita di montagna accanto a un hotel, dove Jenny inizia a lavorare come cameriera.
Non rassegnandosi alla nuova situazione, promette a se stessa e all’amica Flavia che tornerà a Ostia, per riprendere le gare di sincro.
La piscina dell’albergo diventa il luogo segreto dei suoi allenamenti. (trovacinema.repubblica.it)

                                                  

schede films 

sala conferenze quarto piano
 

Informazioni

Centro Culturale Candiani

Telefono 041-2386111
Fax 041-2386112
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it
 
Biglietteria / Informazioni
Orari: martedì e giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00.
La biglietteria è aperta anche dalle ore 16.00 fino a inizio evento, nelle date in cui si effettuano spettacoli a pagamento in auditorium.
Chiuso lunedì
Telefono 041-2386126
 
Videoteca di Mestre
(Aderente all'AVI - Associazione Videoteche-Mediateche italiane)
L'archivio della Videoteca è consultabilte su appuntamento
Telefono 041-2386138
e-mail: videoteca.candiani@comune.venezia.it

Segreteria Ludomedialab
da martedì a venerdì: 10.00 - 12.00
martedì e giovedì: 15.00 - 17.00
Telefono 041 2386119
newmedia.candiani@comune.venezia.it

 
 
Comune: 
Venezia
Località: 
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 30174 Venezia Mestre