Bando pubblico internazionale per eventi ed iniziative per le Celebrazioni dei 1600 anni di Venezia

Il Comune di Venezia, per celebrare i 1600 anni della nascita di Venezia (421 ‚Äď 2021), ha predisposto un programma di eventi ufficiali ed una serie di manifestazioni organizzate e promosse da enti, istituzioni e associazioni:¬† chiunque sia interessato a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, potr√† inviare il proprio progetto caricandolo sul portale¬†1600.venezia.it.

Le proposte dovranno caratterizzarsi per avere un legame storico e culturale con Venezia, nella sua dimensione di citt√† di terra e di acqua e potranno avere luogo nel territorio nazionale oltre che in altri paesi europei ed extra europei. La tipologia di proposte potr√† includere sia singoli eventi celebrativi, quanto azioni con una durata temporale pi√Ļ estesa, nonch√© iniziative di carattere immateriale/virtuale.

La partecipazione è gratuita e la presentazione della proposta deve avvenire in modo chiaro, sintetico, esaustivo e corredata da una serie obbligatoria di informazioni quali:

• soggetto proponente
  • eventuali partner coinvolti
  • area tematica di riferimento
  • tipologia di iniziativa e descrizione
  • luogo e periodo di svolgimento
  • budget e modalit√† di copertura dei costi (dovr√† auto-sostenersi, eventualmente con sponsor)
  • strumenti di promozione e comunicazione (social media, comunicazione web e stampa, ecc.)

Le proposte di iniziative saranno visionate da una Segreteria Tecnica e vagliate dal Comitato Scientifico per valutarne la fattibilità e la conformità con gli obiettivi delle celebrazioni. Il Comune di Venezia promuoverà le attività vagliate positivamente pubblicizzandole attraverso i canali di comunicazione attualmente in fase di predisposizione, a partire dalle pagine istituzionali del sito www.1600.venezia.it.

Tutta la modulistica √® tradotta anche in lingua inglese, al fine di garantire la pi√Ļ ampia diffusione.¬†

Fonte: Comune di Venezia