LEVI CAMPUS 2023 (scad. bando 30.01.2023)

LEVI Campus 2023

Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi
10-15 luglio 2023

Sesto ciclo di seminari interdisciplinari
per dottorati con discipline musicologiche

 

L’edizione 2023 di LEVI Campus Corpo, Voce, Suono intende proporre ai partecipanti un approfondimento sulla centralità del corpo nella musica. Verranno proposte riflessioni storiche, teoriche e analitiche ad ampio spettro sulla risonanza emotiva e sulla dimensione speculativa della voce, e sull’importanza del suono nella produzione e nella fruizione della musica. Durante la settimana di seminari è anche prevista una componente esperienziale, con laboratori di danza rinascimentale e di canto corale.

Corpo, Voce, Suono

 

All’introduzione generale seguiranno otto incontri, svolti da docenti dalla specializzazione internazionalmente riconosciuta: Marco Beghelli (Università di Bologna), Catherine Deutsch (Université de Lorraine), Susanne Franco (Università Ca’ Foscari Venezia), Ilario Meandri (Università di Torino), Carlo Serra (Università della Calabria), Jacopo Tomatis (Università di Torino), Silvia Vizzardelli (Università della Calabria) e Stefano Zenni (Conservatorio 'Giovan Battista Martini' di Bologna).

I laboratori di danza rinascimentale e di canto corale saranno a cura di Ilaria Sainato (smav-Scuola di musica antica di Venezia) e Massimo Privitera (UniversitĂ  di Palermo).

 

Sulla base delle esperienze maturate nelle edizioni precedenti e dei suggerimenti pervenuti, la partecipazione interattiva dei dottorandi sarĂ  facilitata attraverso la preliminare costituzione di gruppi di discussione, i cui criteri e compiti saranno decisi collegialmente.

 

bando

iscrizioni entro il 30 gennaio 2023

 

Errore