PERCORSO DI FORMAZIONE - LEGGERE PER PIACERE

La Rete delle Biblioteche del Comune di Venezia con il contributo dei fondi strutturali europei PON METRO REACT finanziato nell’ambito della risposta
dell’Unione alla pandemia di COVID-19 organizza l'iniziativa Leggere per piacere, percorso di formazione basato sulla pedagogia del leggere nel quale si propongono linee guida, strumenti e buone pratiche per un'educazione alla lettura equilibrata, capace di motivare e sviluppare competenze.

Il percorso formativo è gratuito ed è organizzato dalla Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l'Associazione Literacy Italia, grazie al contributo dei fondi strutturali europei PON METRO REACT finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di COVID-19.

Leggere per piacere si sviluppa in una variet√† di percorsi ed ogni partecipante potr√† scegliere i pi√Ļ funzionali alla propria formazione e professione o in base ai propri interessi.¬†

L'intero progetto formativo è indirizzato quindi a coloro che, a diverso titolo, sono interessati a conoscere e acquisire le basi della pedagogia del leggere per piacere: bibliotecari, insegnanti di diversi ordini e gradi scolastici (infanzia, primaria e secondaria), educatori, librai ed altri professionisti della lettura.

I corsi si terranno tra novembre 2022 ed ottobre 2023 nelle sedi della Rete Biblioteche Venezia come da programma e saranno riconosciuti dal MIUR.

Si invita a partecipare agli incontri di apertura (4-18-30 novembre, c/o Biblioteca Pedagogica), dedicati all'informazione digitale ("Comprendere l'informazione digitale nell'era degli algoritmi").
In allegato la locandina.

Maggiori informazioni ed iscrizioni al link