Logo San Servolo Servizi

Logo progetto

NEWS DALLA REGIONE VENETO

PREMIO NAZIONALE PER L'ALBO ILLUSTRATO NICOLO' BETTONI

Nel 2022 ricorre il 180° anniversario della morte di Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770, considerato uno dei più importanti tipografi italiani del suo tempo, a cui si deve la pubblicazione di molti classici della letteratura italiana e a cui è intitolata la Biblioteca Civica di Portogruaro.

L’Amministrazione Comunale intende celebrare tale illustre concittadino realizzando la prima edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni, i cui vincitori saranno premiati durante il Festival di Letteratura per Bambini e Ragazzi “PortoImmaginario”, che si terrà dal 26 aprile al 1 maggio 2022.

Requisiti e modalitĂ  di partecipazione:

Il Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni è riservato a tutti gli autori, illustratori e case editrici che hanno pubblicato albi illustrati rivolti ad un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni.

Possono partecipare solo opere originali in prima edizione pubblicate in lingua italiana a partire dal 1° gennaio 2020. Non sono ammesse riedizioni o ristampe.

I concorrenti, che dovranno essere maggiorenni al momento dell’invio delle opere, potranno partecipare con un numero massimo di 3 titoli.

Il plico, contenente il materiale di seguito descritto, dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro il 15.03.2022 all’indirizzo:
Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario, 29 - 30026 Portogruaro (Ve)

Ciascun plico dovrĂ  contenere:

• n. 8 copie dell’albo

• il modulo di adesione debitamente compilato e firmato

Il materiale ricevuto non verrĂ  restituito.

Una prestigiosa Giuria Tecnica, composta da esperti della letteratura per bambini e ragazzi selezionerĂ  i quattordici migliori albi illustrati secondo i seguenti criteri:

1. Adeguatezza alla fascia di etĂ  dai tre ai dieci anni;

2. QualitĂ  grafica delle illustrazioni;

3. Valore educativo-sociale dell’opera

4. Caratteristiche tecniche dell’albo.

A seguito di ulteriore selezione, i tre migliori albi illustrati saranno così premiati:

1. VINCITORE ASSOLUTO: euro 500,00, oneri fiscali inclusi;

2. SECONDO CLASSIFICATO: euro 300,00, oneri fiscali inclusi;

3. TERZO CLASSIFICATO: euro 200,00, oneri fiscali inclusi.

Per conoscere il Regolamento del Premio scarica il documento:

• Regolamento "Premio Nazionale per l'albo illustrato N. Bettoni"   (clicca qui...)
  • Modulo richiesta adesione al premio   (clicca qui...)

Per Informazioni:

Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni”
Via Seminario n. 29
30026 Portogruaro (Ve)