PROMEMORIA AUSCHWITZ: UN NUOVO MODO DI FARE MEMORIA

Il progetto propone pi√Ļ che un Viaggio della Memoria un‚Äôesperienza di crescita che permetter√† ai ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia.

"Per rendersi conto di ci√≤ che √® stato, i ragazzi devono uscire dai libri di storia‚ÄĚ.

Questo il senso dell’iniziativa promossa dai Comune di Dolo , Comune di Camponogara - pagina istituzionale Comune di Mira , Comune di Stra e Comune di Vigonovo in collaborazione con l’associazione Deina

Non una tradizionale gita scolastica, ma un'esperienza individuale dedicata ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, un percorso formativo articolato in pi√Ļ mesi che avr√† il suo momento di culmine nella visita ad Auschwitz e Cracovia.

Al ritorno dal viaggio, saranno gli stessi ragazzi a condividere l’esperienza, gli insegnamenti e le emozioni con il territorio.

• 4 laboratori interattivi alla presenza di sociologi, storici,filosofi e formatori;
  • un viaggio a Auschwitz-Birkenau e Cracovia dal 17 al 22 Marzo 2023;
  • un prezzo particolarmente accessibile ai 50 partecipanti provenienti da 10 comuni della Riviera del Brenta, grazie al contributo delle Amministrazioni Comunali.
  • iscrizioni aperte da luned√¨ 28 novembre al 19 dicembre 2022¬†¬†qui sul sito associazione Deina

‚ÄúSiamo assolutamente convinti‚ÄĚ spiegano gli assessori di Dolo, Camponogara, Mira, Stra e Vigonovo ‚Äúche un approccio di questo tipo sia quello maggiormente in grado di far acquisire piena consapevolezza di ci√≤ che √® stato a tutti i partecipanti. I laboratori in Italia e in loco prima e dopo la visita ai campi di concentramento e sterminio saranno momenti fondamentali per comprendere ed affrontare un orrore altrimenti indescrivibile. Questa prima edizione ha visto l‚Äôadesione dei comuni di Dolo, capofila del progetto, Camponogara, Mira, Stra e Vigonovo ma siamo certi che potr√† diventare gi√† dal prossimo anno patrimonio culturale, etico e valoriale di tutte le amministrazioni della Riviera del Brenta".

Patrocinata dalla Fondazione Memoriale della Shoah Milano, ente simbolo della memoria storica della persecuzione fascista e nazista in Italia ed in Europa nel XX secolo, e di Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI Riviera del Brenta.