“Come Costa Caro Far Poesia!”? Conversazione sulla relazione tra Dino e Sibilla con Laura Piazza e Gianni Turchetta

07/07/2017 - 21:00
Palazzo Altan Venanzio, Portogruaro

“Come Costa Caro Far Poesia!”?

Conversazione sulla relazione tra Dino e Sibilla con Laura Piazza e Gianni Turchetta - I Fantasmi performance musicale movimento

CON CORO I FANTASMI, LAURA PIAZZA, GIANNI TURCHETTA, PIERO SIMON OSTAN

Palazzo Altan Venanzio

Via Seminario, 27

Portogruaro, 30026

7 LUGLIO 2017, ora 21.00 - 22.30

Una serata dedicata alla burrascosa relazione d’amore, durata dal 1916 al 1918, tra Sibilla Aleramo e Dino Campana e documentata dal libro “Un viaggio chiamato amore”, che raccoglie le loro lettere.

Il docente universitario Gianni Turchetta e l’attrice Laura Piazza, esperti di caratura nazionale in materia, converseranno sul tema accanto ad alcune letture di testi, alternate ai movimenti scenici e alle sonorizzazioni del coro I Fantasmi.

Laura Piazza nata a Siracusa nel 1985, si diploma nel 2012 all’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA, diretta da Fernando Balestra. Per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico è stata Antigone nella tournée 2011/2012, Ifigenia ne Il canto dei vinti, regia di Mauro Avogadro (2011), e la Figliastra nei Sei personaggi in cerca d’autore, regia di Monica Conti (2012). Ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Mauro Avogadro, Fernando Balestra.

Gianni Turchetta è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi.

Il collettivo “I Fantasmi” nasce dopo la conclusione del progetto “Coro Anni Dieci” (progetto pubblico sostenuto dal Comune di PN di musica urbana vocale messo in moto da Davide Toffolo). Partecipa ad eventi poetici, vernissages in Galleria d’Arte e realizza performances in luoghi suggestivi tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino.

Durata dell’evento: 90 minuti.

Associazione Culturale Porto dei Benandanti

Piazzetta Sant’Andrea, 2