CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITA'

24/08/2017 - 21:15
Chiostro del Museo Civico San Francesco, Chioggia (VE)

SOGNO D'ESTATE 2017

Giovedì 24 Agosto 2017, ore 21.15

Chiostro del Museo Civico San Francesco, Campo G. Marconi 1, 30015 (VE)

CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITA'

con Mataz Teatro

Con questo spettacolo capirete chi è Cappuccetto e chi è il lupo (ma non chi è la nonna) e li amerete per la loro tenera e infinita ingenuità...Le radici di Cappuccetto Rosso affondano nell'oralità. E' una fiaba europea che nella sua prima versione scritta (1967 Charles Perrault "Le Petit Chaperon Rouge") non ha il lieto fine: Cappuccetto viene semplicemente mangiata dal lupo... Collodi nel 1875 traduce per i lettori italiani la versione di Perrault, compresa la morale finale.

Nella versione trascritta dai fratelli Grimm (Rotkappchen) nel 1812, invece, nel fianle la protagonista viene salvata da un cacciatore. In ultimo, nella versione italiana trascritta da Calvino in "Fiabe Italiane" edito nel 1956, Cappuccetto va a trovare la nonna, trova un'orchessa ed è grazie a sé stessa e al suo ingegno che riesce a salvarsi. Vi sono quindi varie versioni per diversi periodi storici e differenti esigenze narrative. Nella trasmissione orale la storia viene adattata all'interlocutore similmente a come avviene nel teatro. Oggi, secondo noi, al chiave per raccontare la fiaba è questa: la capacità di Cappuccetto e del lupo di attraversare la vita con leggerezza.

ARTEVEN

Via Querini 10, 30172

Venezia-Mestre (VE)

Fax. 041.974120