Cinema senza barriere: E' arrivata mia figlia

Cinema
28/10/2016 - da 18:00 a 22:00
Sala conferenze IV° piano, Centro Culturale Candiani, Mestre

CINEMA SENZA BARRIERE

venerdì 28 ottobre, ore 18.00
E' arrivata mia figlia (Que horas ela volta , Brasile, 2015, 114')
di Anna Muylaert

sala conferenze quarto piano
ingresso libero

A settembre ha preso il via la nuova rassegna cinematografica Cinema senza barriere: la proiezione di pellicole cinematografiche normalmente distribuite in sala, ma dotate di audiocommento e sottotitolazione, per persone con disabilità della vista e dell’udito. Il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, con la consulenza dell'Uic (Unione Italiana Ciechi) sezione di Venezia e dell'ENS provinciale, ha avviato l'iniziativa sull'onda del successo che il progetto ha avuto in altre città italiane per contribuire ad arricchire  l'offerta culturale sul cinema di qualità. Cinema senza barriere  è stato ideato per la prima volta nel 2005 a Milano da AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d' Essay) che coordina il gruppo di lavoro e seleziona le opere da adattare, con il supporto tecnico della società Raggio Verde di Roma. Grazie alle nuove tecnologie digitali e con un sistema di sincronizzazione, il film viene implementato con dati aggiuntivi: i sottotitoli dei dialoghi, le informazioni sui rumori , sulla musica o  sulla provenienza della frase. Chi ne avrà bisogno potrà ascoltare, con delle cuffie, il commento audio che descrive azioni, stati d'animo, situazioni e paesaggi senza mai coprire i dialoghi e i rumori importanti.

Sala conferenze IV° piano, Centro Culturale Candiani, Mestre
Centro Culturale Candiani, Settore Cultura Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni