filMontagna

Cinema
Data: 
da 24/11/2016 - 21:00 a 15/12/2016 - 21:00
Luogo dell'evento: 
Sala conferenze IV° piano, Centro Culturale Candiani, Mestre

 

La cultura delle terre alte sugli schermi cinematografici
In collaborazione con CAI – Sezione di Mestre

giovedì 17 novembre, ore 21.00
Solo in cordata. Esplorando Renato Casarotto (Italia, 2015, 84')
di Davide Riva

giovedì 24 novembre, ore 21.00
Storie di uomini e lupi (Italia, 2015, 75')
di Alessandro Abba Legnazzi e Andrea Deaglio

giovedì 1 dicembre, ore 21.00
Attraverso le Alpi (Italia, 2016, 80')
di Filippo Ciardi e Giancarlo Bertalero

giovedì 15 dicembre, ore 21.00
Ninì (Italia, 2014, 65')
di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico

Quattro documentari raccontano la montagna a tutto tondo. Saranno affrontati sia gli aspetti storico-alpinistici di cui il CAI da oltre 150 anni è testimone fedele, sia quelli culturali e ambientali con cui il territorio alpino, tra tutela e sviluppo, si trova a fronteggiare le nuove sfide del XXI secolo.
Solo in cordata è un documentario di Davide Riva dedicato a Renato Casarotto, uno dei maggiori alpinisti italiani attivo negli anni '70-'80. Famoso per le sue solitarie invernali, la figura di Casarotto viene ricordata attraverso il recupero di materiali di archivio e interviste ad amici e compagni.
Storie di uomini e lupi di Alessandro Abba Legnazzi e Andrea Deaglio racconta del ritorno del lupo sulle Alpi. Un ritorno che divide l'opinione pubblica tra chi saluta con entusiasmo il salvataggio di questo predatore ormai dato quasi per estinto e chi invece ne sottolinea gli effetti sul bestiame inerme dopo secoli di addomesticamento da parte dell'uomo.
Filippo Ciardi e Giancarlo Bertalero con la loro opera Attraverso le alpi affrontano uno dei temi più difficili legati alla tutela delle Alpi: il loro attraversamento da parte di persone e merci. Attraverso interviste a operatori del trasporto, camionisti, automobilisti e turisti si è sviluppata questa indagine sulla gestione del traffico e sui problemi ambientali che ne conseguono.
A chiusura del ciclo, con Ninì Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico ci raccontano di Ninì Pietrasanta, una delle prime donne alpiniste, compagna di cordata di Gabriele Boccalatte. La coppia di alpinisti dal 1932 al 1936 apre numerose vie tra le più difficili dell'arco alpino, regolarmente documentate da Ninì con diari, fotografie e film che l'alpinista realizzava con una cinepresa 16mm. Nel 1936 i due si sposano e nel '37 nasce Lorenzo. Nel 1938 Gabriele muore tentando una nuova via sulla parete sud dell'Aiguille de Triolet. Solo dopo la morte di Ninì, avvenuta nel 2000, il figlio ritrova in un baule il notevole e organizzato archivio visivo che è alla base del film.

Guido Furlan

sala conferenze quarto piano
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

Comune: 
Venezia
Località: 
Sala conferenze IV° piano, Centro Culturale Candiani, Mestre
Organizzatori: 
Centro Culturale Candiani, Settore Cultura Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni