FIUME FESTIVAL 2016: Mostra "Peace is what We stand 4"

Mostre
Data: 
da 02/09/2016 - 18:00 a 04/09/2016 - 19:00
Luogo dell'evento: 
Foyer del Teatro Astra, San Donà di Piave (VE)

 

FIUME FESTIVAL 2016

Il Fiume Festival rappresenta un appuntamento tradizionale di inizio settembre che quest'anno ha raggiunto la terza edizione: un'occasione per vivere il rapporto con il fiume, l'acqua e la città attraverso incontri, musica, arte, cultura incentrate su un tema annuale. Caratteristica del festival  la riflessione sui temi della creatività, dello sviluppo e dell'innovazione applicata a vari ambiti  espressivi e del mondo del lavoro. In tal senso il fiume diventa non solo paesaggio, nel caso di San Donà identicato dal Piave, ma anche storia, natura, cultura, simbolo e metafora della vita e dell'energia che scorre, crea e rinnova di continuo ciò che gli sta intorno.

Per questa terza edizione il Festival si articolerà attraverso un programma diffuso per luoghi denominati “Il Giardino delle parole” (nell'area dalla Corte Leonardo e il Centro Culturale con la Galleria Civica fino al Caffè Letterario e allo Spazio Mostre “I. Battistella”), il “Teatro dell'impegno” al Teatro Metropolitano Astra,  “Il Labirinto della Vita” con Piazza Indipendenza e lo spazio mostre gentilmente concesso per l'occasione dal Consorzio di Bonifica Veneto Orientale così come la corte interna dello stesso che sarà dedicata alla”Osteria delle Idee” e, per finire “Il suono del fiume” con il parco fluviale e la golena del Piave.

 

IL TEMA 2016: “FIUME, VITA CHE SCORRE”

Da sempre i fiumi rappresentano un elemento vitale che plasma il paesaggio, gli uomini e le culture bagnate dalle sue acque. Lungo i corsi fluviali dall'antichità si è sviluppata la vita, a partire dagli insediamenti su dossi in relazione all'acqua come risorsa e minaccia; lungo i fiumi, antiche autostrade, viaggiavano artigiani, prodotti, arti, innovazioni ed idee da un villaggio all'altro. Nei fiumi scorre la vita come risorsa, cibo e natura; nei fiumi sta la vita che cambia e si trasforma, così come l'acqua incide il paesaggio che attraversa. Non è quindi un caso che già il mondo del mito avesse assegnato alle personificazioni dei fiumi il dono della metamorfosi, di una vita che si trasforma, ma che per sempre continua, sotto altra forma. In letteratura il corso d'acqua, dalla sorgente alla foce, diventa spesso simbolo del tempo e di un'esistenza che compie il suo percorso.

 

L'edizione 2016 desidera quindi cogliere queste suggestioni attraverso l'immaginario del fiume come metafora dei racconti e delle esperienze di vita che scorrono, di un pensiero che sappia fluire oltre il proprio tempo per  plasmare il futuro come innovazione e visione che trasforma la vita, il modo di pensare e di vivere delle persone.

 

**********************************************************************

 

Il Teatro dell'Impegno

Il Teatro Metropolitano Astra come sede di appuntamenti dedicati a temi dell'impegno, tra lavoro, vita, economia civile, rigenerazione urbana in relazione alla vita che cambia e che scorre.

 

Dal 2 al 4 settembre 2016, ore 18.00-19.00

Peace is what We stand 4

 

Mostra fotografica presso il Foyer del teatro a cura di Villaggio Globale.

 

L'obiettivo del progetto è quello di favorire la curiosità verso l'altro partendo dalla domanda a cui i partecipanti hanno dato risposta: “Qual'è la cosa più importante per te in questo momento?”

Le finalità dell'attività sono quelle di trasmettere agli spettatori una conoscenza di base sull'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, facilitare l'integrazione come metodologia di approccio interculturale al tema dell'accoglienza, mettere in luce e comprendere le differenze etniche e culturali e favorire la percezione non stigmatizzante dei richiedenti protezione internazionale.

Il Centro d'accoglienza straordinario di San Donà di Piave, gestito dalla Cooperativa sociale Il Villaggio Globale, viene creato a luglio 2015 a seguito dell'arrivo nel territorio di 40 richiedenti protezione internazionale.

Le persone accolte provengono da diversi Stati dell'West Africa: Gambia, Sierra Leone, Nigeria, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Senegal, Costa d'Avorio e Ghana.

Gli ospiti, oltre che gli spazi, condividono un percorso comune: la fuga dai loro Paesi d'origine, il transito all'interno di Paesi come il Mali, il Burkina Faso, il Niger, l'Algeria, la permanenza più o meno breve in Libia, l'attraversata del Mar Mediterraneo ed infine l'approdo in Sicilia ed il successivo viaggio fino in Veneto.

Le loro espressioni e fisionomie sono molto cambiate dal loro arrivo, oggi indossano delle scarpe, sfoggiano sorrisi, forza di volontà e speranza verso il futuro. I ragazzi che sono arrivati a luglio 2015 non se né sono andati del tutto, stanno lì infondo ai loro stomaci che ribollono alla prima gastrite o mal di testa.

 

La Commissione territoriale e il riconoscimento dello status giuridico, dopo più di un anno di attesa, sembrano un miraggio lontano. In questo limbo di pensieri e di idee ci si sofferma a pensare su di un concetto semplice e pulito: “Qual'è la cosa più importante per te in questo momento?” Una domanda profonda e banale al tempo stesso che spinge ad indagare e soffermarsi sulla quotidianità.

Il laboratorio “Peace is what we stand 4” è stato realizzato nel mese di settembre 2015 presso il centro d'accoglienza straordinario di San Donà di Piave, in collaborazione con la fotografa e maestra di yoga Elena Musso Paludan.

Le tecniche di meditazione e rilassamento utilizzate durante il percorso creativo hanno permesso ai partecipanti di entrare in relazione tra loro in un contesto  abituale ma con modalità diverse da quelle quotidiane.  L' attività proposta ha consentito di lavorare sulla dimensione dell'io interiore  cercando di portare l'attenzione sulla condizione presente degli ospiti.    

Liberamente, ognuna delle persone coinvolte ha deciso di farsi rappresentare attraverso l'obiettivo della macchina fotografica con il frutto di quanto prodotto nel corso del laboratorio.

Il materiale raccolto durante il laboratorio “Peace is what we stand 4” può essere suddiviso in tre macro aeree che identificano tematiche diverse: concetti astratti come la pace e  la fede, elementi riguardanti la natura ed il tema ricorrente della casa.

 

Progetto fotografico: Cooperativa sociale Il Villaggio Globale

Fotografie: Musso Paludan Elena

Editing: Altan Elisa

 

Vai al link Fiume festival: www.fiumefestival.sandonadipiave.gov.it   

 

Per informazioni

Biblioteca Civica Piazza Indipendenza, 12

30027 San Donà di Piave (VE)

tel. 0421.590232

fax. 0421.590230

web: biblioteca.sandonadipiave.net

 

 

Comune: 
San Donà di Piave
Località: 
Foyer del Teatro Astra, San Donà di Piave (VE)