GIANMARIO VILLALTA “TELEPATIA” (LIETOCOLLE) CONVERSA CON FRANCESCO TOMADA

VIA SEMINARIO, 27
PORTOGRUARO CAP 30026

29 GIUGNO 2017 ore 21.00 - 22.30

Telepatia (LietoColle, Collana “Gialla oro”), la nuova raccolta di poesie di Gian Mario Villalta presenta un ragionato disincanto reso in una scrittura lontana da cercare effetti speciali ma che si dipana, invece, posata, sicura, forte della propria pregnanza espressiva e di una solida fiducia nei propri mezzi. Diciannove sono i poemetti inseriti nel libro improntati tutti sulla condizione dell’uomo del nostro tempo. C’è molto altro in questa raccolta. Un legame indissolubile, per esempio, sul mai dimenticato amico e maestro Andrea Zanzotto. E ancora le poesie sui figli che il poeta ritiene imperdonabili ma che in realtà rafforzano e anche tanto quella che è la sua visione sulla vita e sul mondo.
Gian Mario Villalta: dal 2002 è direttore artistico di Pordenonelegge, dal 2013 è presidente di giuria del Premio Castello di Villalta Poesia, prestigioso premio che si propone di diventare luogo di incontro e di discussione attorno alla poesia edita italiana.
Sue poesie sono tradotte in antologie e riviste in Francese, Inglese, Sloveno, Serbo, Olandese.
Numerosissime le sue pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica per altrettanto numerose Case Editrici, fra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi.
Presentazione a cura di Francesco Tomada: i suoi testi sono apparsi su numerose riviste, antologie, plaquettes e siti web in Italia, Slovenia, Canada, Francia, Slovacchia, Lituania, Austria, Messico, Spagna, Svizzera, Belgio.
La sua prima raccolta, “L’infanzia vista da qui” (Sottomondo), è stata edita nel dicembre 2005 e ristampata nel marzo 2006. Nel 2007 ha vinto Premio Nazionale “Beppe Manfredi” per la migliore opera prima. La seconda raccolta, “A ogni cosa il suo nome” (Le Voci della Luna), è stata pubblicata nel dicembre 2008 ed ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi (Premio Città di Salò, Premio Litorale, Premio Baghetta, Premio Osti, Premio Gozzano, Premio Percoto). Nel 2016 esce “Non si può imporre il colore a una rosa”, Edizioni Carteggi Letterari.
Recentemente ha curato un’antologia sulla produzione letteraria della Provincia di Gorizia dal 1861 ad oggi. Collabora con numerose riviste online di poesia.

Durata dell’evento: 90 minuti.

Associazione Culturale Porto dei Benandanti

Piazzetta Sant’Andrea, 2