Giorno della Memoria: "Ritorno a casa – Pescantina 1945: dalla deportazione all’accoglienza"

Cinema
01/02/2017 - 17:00
Sala conferenze IV° piano, Centro Culturale Candiani, Mestre

Il giorno della Memoria

in collaborazione con IVESER Istituto veneziano per la storia della Resistenza
e della società contemporanea, Associazione rEsistenze, ANPI Erminio Ferretto di Mestre

mercoledì 1 febbraio, ore 17.00

Proiezione del documentario
Ritorno a casa – Pescantina 1945: dalla deportazione all’accoglienza
(Italia, 2016, 44’)

Partecipano all'incontro Dario Dalla Mura e Elena Peloso,
Maria Teresa Sega, Mario Bonifacio, Stefania Bertelli

Il paese di Pescantina nel  1943 è testimone diretto dei drammatici momenti dopo l’8 settembre,  quando i treni pieni di deportati politici, ebrei e internati militari  percorrono la linea del Brennero,  diretti verso i lager nazisti.
Ma,  alla fine della guerra,  proprio a Pescantina, ritorneranno centinaia di migliaia di ex deportati e internati;  qui si fermeranno e troveranno,  in un campo allestito dalla cittadinanza,  solidarietà, aiuto e accoglienza.
Il documentario ricostruisce e racconta  una grande storia di  umanità,   ancora  poco conosciuta attraverso le testimonianze di alcuni  protagonisti di quel periodo:  deportati, militari e  volontari.

sala conferenze quarto piano
ingresso libero

Centro Culturale Candiani
Settore Cultura