Il sogno del serpente piumato, fiabe dal Messico

dal 16 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017

Fiabe dal Mondo da Le immagini della fantasia
Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede

I Sogni del Serpente Piumato, fiabe dal Messico a cura della Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede è una mostra che propone le illustrazioni realizzate per il libro I sogni del Serpente Piumato, dedicato alle fiabe e le leggende messicane, edito da Franco Cosimo Panini, il Mosaico Messicano per scoprire 12 simboli di questa cultura e l’opera di Gabriel Pacheco Lo specchio delle immagini.
Incuneato tra due oceani, il Messico è una straordinaria tessitura di elementi multiformi. Abitate già 20.000 anni fa, queste terre diedero vita a splendide civiltà. Poi arrivarono i conquistadores di Cortés. Ma le esuberanti figure originarie di questi antichi popoli sono tutte ancora vive nelle fiabe: il mitico Serpente Piumato sintesi di cielo e terra, gli animali che per primi scoprirono il prezioso mais, il grande Sole innamorato della Luna, i coraggiosi eroi indagatori del cielo, gli sciamani sognatori, le numerose divinità e le loro creature... Elementi culturali multiformi che la mostra permette di incontrare attraverso fiabe, leggende e illustrazioni provenienti dal Messico e da numerosi altri Paesi.
La sezione Mosaico messicano proporrà alcuni tra i dodici simboli scelti per comporre il mosaico creato da illustratori emergenti del Messico, realizzato a cura di Monica Monachesi, Natalia Gurovich, Enrique Torralba: un approfondimento per ascoltare il Messico che, con la sua stessa voce, racconta i suoi colori, i suoi sapori, le sue forme, attraverso la storia e l’arte.
Lo Specchio delle Immagini, sarà dedicata a Gabriel Pacheco, noto illustratore messicano nato a Città del Messico nel 1973, apprezzato a livello internazionale per l’intensità della sua opera in quel “luogo delle allegorie” che è per lui il mondo dell’illustrazione, è stato l’ospite d’onore a Sarmede in occasione della trentunesima edizione di Le immagini della fantasia . Nel 2013 ha concepito e realizzato un dipinto murale per la Casa della fantasia, a Sàrmede, ed è tra i docenti della Scuola lnternazionale d’Illustrazione.
Una mostra piena di fascino che oltre a valorizzare un prezioso linguaggio artistico, avvicina il visitatore attraverso la fantasia al ricco patrimonio che caratterizza l’identità di ogni popolo.

giovedì 15 dicembre, ore 17.00

Sala Polifunzionale di via Poerio, 34
Ingresso Libero

domenica 5 febbraio, ore 16.00
Boom Gnam Zac … Viva i fumetti!
Laboratorio di fumetto per bambini a cura dell’illustratore Sualzo
Ludomedialab III piano
Ingresso gratuito previa iscrizione al n. 041 2386158

Quando scrivo una poesia
Incontro per famiglie con l’autrice Silvia Vecchini
Ludomedialab III piano
ingresso libero

Centro Culturale Candiani
Settore Cultura
Direzione Sviluppo, Promozione della CittĂ  e Tutela delle Tradizioni
CittĂ  di Venezia
Telefono 041-2386111
Fax 041-2386112
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it

Biglietteria / Informazioni
Orari: martedì e giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00 mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00.
La biglietteria è aperta anche dalle ore 16.00 fino a inizio evento, nelle date in cui si effettuano spettacoli a pagamento in auditorium.
Chiuso lunedì
Telefono 041-2386126

Videoteca di Mestre
(Aderente all'AVI - Associazione Videoteche-Mediateche italiane)