La sostenibilità dei beni comuni con valore globale: il caso di Venezia e della sua laguna

da 04/11/2016 - 11:15 a 05/11/2016 - 11:15
Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Biblioteca del Longhena / Fondazione Giorgio Cini
4 – 5 novembre 2016

Workshop internazionale

Alcuni dei più grandi esperti internazionali di diverse discipline - sociologia, urbanistica, economia, ecologia - analizzeranno i problemi della città lagunare in occasione dei 50 anni dall'alluvione del 1966

Il 4 e 5 novembre 2016, a cinquant’anni dall’alluvione che nel 1966 rivelò al mondo la drammatica fragilità di Venezia, la Fondazione Giorgio Cini dedica un seminario internazionale al futuro della città lagunare dal titolo Sustainability of local commons with a global value: the case of Venice and its lagoon (Sostenibilità dei beni comuni con un valore globale: il caso di Venezia e la sua laguna).
Il territorio urbano e naturale veneziano rappresenta un caso emblematico di bene comune locale con valore globale che, in quanto tale, seguendo la tesi del premio Nobel Elinor Ostrom, andrebbe gestito con un approccio policentrico,  (istituzioni locali, governo nazionale, comunità internazionale). Su questo tema, nell’arco di due giornate, esperti internazionali di varie discipline (economia, ecologia, politologia, sociologia, turismo, urbanistica, giurisprudenza) presenteranno le loro riflessioni e proporranno le loro soluzioni.

Scarica:

Informazioni :