Le trincee di Altinum durante la Grande Guerra. Mostra fotografica a Quarto d’Altino

Mostre
da 08/04/2017 - 08:30 a 01/05/2017 - 12:00
Sede municipale di Quarto d’Altino

Verrà inaugurata sabato 8 aprile, alle ore 11.00, presso la sede municipale di Quarto d’Altino, la mostra fotograficaLe trincee di Altinum. Il campo di addestramento del XXIII corpo d’armata nelle retrovie del Basso Piave durante la Grande Guerra”.

Oltre cento immagini poco conosciute, alcune delle quali inedite, accompagnano il visitatore alla riscoperta degli avvenimenti storici che seguirono la sconfitta di Caporetto, quando il territorio di Quarto d‘Altino si ritrovò dietro la linea del fronte: una raccolta che illustra l’addestramento degli Arditi, le visite delle missioni militari estere e degli  ufficiali superiori del Regio Esercito al campo di manovra, le cerimonie di premiazione dei soldati e degli Ufficiali, le sorprendenti scoperte archeologiche fatte nel corso dei lavori per la costruzione del campo e molto altro.

A corredo della mostra fotografica, verranno esposti al pubblico interessanti cimeli.

“Sin da inizio mandato – spiega il Sindaco, Claudio Grosso – ci siamo impegnati a costruire il futuro di Quarto d’Altino rispettando le nostre origini: allestire una mostra fotografica sugli avvenimenti legati alla Grande Guerra ci offre l’occasione per ricordare e onorare i tanti che hanno sacrificato la propria vita e le loro famiglie, convinti che importante è non dimenticare, perché è nel ricordo che si mantiene vivo il sacrificio.”

L’esposizione, realizzata dal Comune di Quarto d’Altino, è stata curata dallo storico Sergio Sbalchiero, già autore del capitolo dedicato a Quarto d’Altino all’interno del volume La Grande Guerra tra terra e acqua. Storie e memorie nelle terre basse del Piave, volume ideato e voluto dal Gruppo di Coordinamento dei Comuni del Basso Piave, tra cui Quarto d’Altino, per il Centenario della Grande Guerra e realizzato grazie al contributo della Regione Veneto.

Sede e orariQuarto d'Altino, piano terra della sede municipale - Piazza San Micheleda sabato 8 aprile a lunedì 1 maggio 2017: da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00Aperture straordinarie: giorni 23-25-30 aprile e 1° maggio, con orario 8.30-12.00, 15.30-18.00.

Comune di Quarto d’Altino

Ufficio Cultura

email cultura@comunequartodaltino.it

Fonte: Comune di Quarto d'Altino