NELLO SALZA E la MOVIE SOUND BRASS BAND all’alba sui prati delle pars

NELLO SALZA E la MOVIE SOUND BRASS BAND all’alba sui prati delle pars

con NELLO SALZA E MOVIE SOUND BRASS BAND, Guido Cupani

23 luglio 2017 ora 05.00 - 07.00

Un concerto nello scenario dell’alba sui Prati delle Pars, piccolo complesso d’ambiente agrario di natura composita, che fino alla metà degli anni ottanta del Novecento era un relitto di prateria agraria da sfalcio, di proprietà comunale, a rischio di dissodamento. La loro cessione alla locale sezione di cacciatori, a scopo di rimboschimento e gestione, ne ha determinato la conservazione e la parziale modifica ambientale. Sono state realizzate siepi perimetrali agli appezzamenti agrari, parziali imboschimenti e alberate sparse con specie autoctone e legate alla tradizione agraria del luogo; è stato inoltre realizzato uno stagno e le superfici prative sono state sottoposte a regolari sfalci. L’ambiente in assoluto più interessante, in termini naturalistici, è il capofosso irriguo collocato a lato della rotabile che percorre il margine settentrionale dell’area.

Movie Sound Brass, giovane formazione nata dalla collaborazione con il pluripremiato Oscar M° Nello Salza, trombettista de “La vita è bella” (Nicola Piovani), ed “Hateful Eight” (Ennio Morricone) ha come leitmotiv la musica da film sfiorando tutte le sfaccettature ottonistiche a disposizione. L'ensemble ha al suo interno componenti di fama internazionale che hanno ricoperto ruoli principali sia in ambiti jazz, musica leggera e classica. Le trascrizioni fatte ad hoc per la giovane formazione cercano sempre una ricerca stilistica mirata, cosicché il pubblico chiudendo gli occhi possa rivivere le emozioni di quei film che ci hanno accompagnato nella nostra vita.

Guido Cupani leggerà brani dall’epistolario “Un viaggio chiamato amore”.

Durata dell’evento: 120 minuti.

Associazione Culturale Porto dei Benandanti

Piazzetta Sant’Andrea, 2