A NIGHT IN KINSHASA, con Federico Buffa

21/02/2018 - 21:00
Auditorium A. Vivaldi, Jesolo (VE)

da mercoledì 21 Febbraio a lunedì 22 Gennaio 2018

Verso nuove stagioni Iesolo
Auditorium A. Vivaldi (Mappa)

Federico Buffa
A NIGHT IN KINSHASA

Muhammad Ali vs George Foreman. Molto più di un incontro di boxe. Un episodio di riscatto sociale che cambia la storia

con Alessandro Nidi pianoforte e Sebastiano Nidi percussioni
musiche di Alessandro Nidi
regia di Maria Elisabetta Marelli
produzione MISMAONDA

'Dio mi ha prescelto, la boxe è solo il mezzo con cui racconterò l'Africa alla mia gente. Sarò il ponte tra l'Africa e l'America.'
1974, Kinshasa, Zaire. Il dittatore Mobutu regala ai suoi sudditi il match di boxe del millennio per il titolo mondiale dei massimi, Muhammad Ali contro il detentore George Foreman. Per la gente di Mobutu, Ali è il nero d’Africa che torna dai suoi fratelli, George è un nero complice dei bianchi. E' un incontro che va al di là della boxe, un incontro che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. Il paradosso è che ha luogo in un paese oltraggiato prima dal colonialismo, poi da una dittatura che sarebbe durata trent’anni e poi ancora dalla guerra. Torna Federico Buffa, giornalista sportivo divenuto celebre per la straordinaria capacità di narratore.

BIBLIOTECA E CULTURA tel. 0421 359143
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

A SPETTACOLO INIZIATO NON È AMMESSO L’INGRESSO IN SALA
Si prega pertanto di osservare la massima puntualità

Inizio spettacoli ore 21

www.arteven.it
www.comune.jesolo.ve.it
www.cultura.cittametropolitana.ve.it

La direzione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al programma dovute a circostanze impreviste.

Jesolo
Auditorium A. Vivaldi, Via del Bersagliere 10, 30016 Jesolo (VE)
Associazione Culturale Arteven