Orchestra Popolare di Venezia, al Toniolo

Musica
Data: 
19/05/2017 - 21:00
Luogo dell'evento: 
Teatro Toniolo, Piazzetta Cesare Battisti, Mestre (VE)

 

 

Orchestra Popolare di Venezia

 
Mestre Teatro Toniolo
Venerdì 19 Maggio 2017 - 21:00
 

 

 
 
Ingrresso €10 + diritti Prevendita
 
Prevendite
Presso la biglietteria del Teatro Toniolo, su circuito Vivaticket www.vivaticket.it e presso Ass. La Semicroma 3450016799.

 

Il ricavato del concerto sarà devoluto per contribuire alla ricostruzione delle zone terremotate del centro Italia.

 

 

L'Orchestra Popolare di Venezia nasce nel 1998 quando l'attuale direttore, Stefano Olivato è chiamato a formare un gruppo di musica popolare per il musical One day in Venice rappresentato al Carnegie Hall di New York.

Il nuovo CD 2017 Tochi de pan  riunisce i più importanti musicisti della nostra città: Skardy, Eddy de Fanti, Davide Ragazzoni, Stefano Scutari, Angela Milanese, i Cafè Sconcerto e molti altri.

 

Il concerto racconta la storia di Venezia attraverso un ricco repertortio costituito dalle diverse tipologie di canzoni popolari della laguna.

 

Il direttore artistico dell’Orchestra Popolare di Venezia ha detto: «Quando ho dovuto decidere quali musicisti chiamare nell’orchestra avevo due line guida: dovevano essere veneziani o almeno veneti e dovevano amare la musica popolare e le tradizioni etniche. D’altra parte questa è una versione molto moderna della musica popolare, densa di influenze jazz e classiche. Ho l’onore di avere con me molti dei più importanti musicisti veneziani per un concerto dalle forti radici popolari interpretato con grande capacità tecnica e arrangiamenti raffinati. L’obiettivo era di mettere insieme questi artisti, farli incontrare con la musica popolare e renderle fiere di questo. Oggi posso dire di essere riuscito a fondere radici e cultura, energia e sensibilità raffinata in un sound originale».

 

 

Le canzoni di lavoro

Sono le canzoni che i manovali di un tempo cantavano per darsi il ritmo durante il lavoro. Celebre la melodia che intonavano i battipali che piantarono i tantissimi pali su cui è stata costruita Venezia.

 

Canzoni romantiche

Le tipiche canzoni dei gondolieri da cantare al chiaro di luna.

 

Canzoni da ballo

Canzoni allegre, dai testi divertenti e i ritmi frizzanti fatti per il ballo. I ritmi delle feste della mietitura, della pesca, dei santi protettori. 

Nel concerto la musica tradizionale è rivista, scomposta e ricreata, con assoli, virtuosismi, arrangiamenti jazz e contemporanei, un quartetto d’archi cori polifonici e tante percussioni.

 

 

Comune: 
Venezia
Località: 
Teatro Toniolo, Piazzetta Cesare Battisti, Mestre (VE)