RASSEGNA "IN ALTRI VERSI. APPUNTAMENTO CON I POETI". INCONTRO CON MANUELA GIABARDO

31/03/2016 - 18:00
L'Angolib(e)ro" della Biblioteca Civica di San DonĂ  di Piave.

Giovedì 31 marzo 2016, ore 18.00

Francesca Sandre e
Niccolo’ De Din

Il piacere di ritrovarci in un luogo comune della nostra città, come la biblioteca, per un appuntamento mensile dedicato alla poesia. Questa è l'idea
che ci ha ispirato e ci ha mosso nel pensare ad un'iniziativa dove poeti e appassionati si possano incontrare per raccontare e condividere emozioni,
storie, vissuti, mettendo al primo posto il dialogo e il confronto. Questo spazio, che potremmo definire “dell'anima”, offrirà l'occasione agli autori del
nostro territorio, piĂą o meno noti, di far conoscere la loro opera, non limitandosi ad una presentazione a senso unico, ma creando l'opportunitĂ
per uno scambio attivo di idee sulla poesia e sulle caratteristiche valorizzate da ciascun autore.

I curatori

MANUELA GIABARDO

è traduttrice e autrice di poesia. La prima raccolta di poesie giovanili, Il mio mondo, è stampata privatamente. La seconda, Poesie, è invece un progetto grafico-poetico realizzato in
collaborazione con il pittore sandonatese Lanfranco Boem. Con le Edizioni del Leone pubblica, per la collana “Selected poems”, traduzioni dalla lingua inglese di poesie di Alan Sillitoe, Pat Boran (con questa raccolta, nel 2009 vince il Premio per la traduzione “Colli del Tronto”), e dal francese di Tahar Ben Jelloun. Di quest’ultimo traduce anche il poemetto Disamore, presentato dall’autore all’edizione 2011 della rassegna “dire poesia”, organizzata dal Comune di Vicenza e curata da Stefano Strazzabosco. Nel 2011, le Edizioni del Leone pubblicano la sua raccolta di poesie Esco.

Nel 2013, la sua poesia Tra me e te è inserita nell’edizione di quell’anno de “Il Segreto delle fragole”, diario poetico edito da Lietocolle. E’ del 2014 la pubblicazione de Il silenzio dell'amore, una selezione di poesie di Anna Achmatova tradotte dal russo per la Biblioteca dei Leoni (Lce) diretta da Paolo Ruffilli. Nel 2015, a settembre, la Biblioteca dei Leoni pubblica la sua raccolta di poesie Che tutto sembri vero; a ottobre, l’editore La Vencedora stampa la raccolta di poesie in dialetto veneto Vàrdame. Nel frattempo, prosegue la collaborazione con il Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave.

Biblioteca Civica - Piazza Indipendenza, 12

Sito web: www.biblioteca.sandonadipiave.net