REALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DEL LIBRO UAGG!

28/10/2016 - 18:00

28 ottobre 2016, ore 18.00

Biblioteca Civica N. Bettoni. Via Seminario 5, Portogruaro (VE)

REALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DEL LIBRO UAGG!

con Paola Bristot, Lara Bortolusso, Marco Pasian, Roberto Ferrari, Roberto Cantarutti, Renzo Cevro-Vukovic, Pieo Simon Ostan, Guido Cupani, Gianluca Gobbato, Giacomo Sandron, Francesco Tomada.

Produzione del libro catalogo che suggella la mostra allestita all'interno della manifestazione "Notturni diversi" e curata da Renzo Cevro-Vukovic. Il libro riprende il titolo della manifestazione "UAGG!", dove le iniziali stanno per Giuseppe Ungaretti e Allen Ginsberg, nell'inedito dialogo che ha accomunato questi due poeti, apparentemente così distanti. Invece, anche nell'esposizione si è evidenziata una ideale combinazione grazie al lavoro artistico del pittore Roberto Cantarutti, autore anche del libro. L'artista ha realizzato una doppia serie di opere per un totale di 19, con tema sia legato ad Ungaretti che a Ginsberg. La visionarietà delle opere esalta il tema della manifestazione e si inserisce nel catalogo dell'Editore Associazione Viva Comix che ha prodotto una collana editoriale specifica e che collabora dal 2014 con il Porto dei Benandanti. Infatti oltre alla riproduzione delle opere visive si aggiungono i commenti poetici, in questo caso della voce corale dei Benandanti, nelle figure di Roberto Ferrari, Gianluca Gobbato, Guido Cupani, Francesco Tomada, Piero Simon Ostan, Giacomo Sandron.

La presentazione, durante la quale ci sarà una lettura dei poeti coinvolti nel progetto, sarà curata da Paola Bristot e Lara Bortolusso.

Associazione culturale Porto dei Benandanti

Piazzetta Sant'Andrea n. 2, 30026, Portogruaro (VE)

Email: info@portodeibenandanti.org

Sito Web: http://www.notturnidiversi.it