"SOGNO D'ESTATE 2016": SIMURGH

Danza
Data: 
12/07/2016 - 21:15
Luogo dell'evento: 
Piazza Marconi, Fiesso d'Artico (VE)

 

"SOGNO D'ESTATE 2016"

 

12 LUGLIO 2016, ORE 21.15

Piazza Marconi, Fiesso d'Artico (VE)

 

CON Teatro dei Venti

SIMURGH
 

attori: Francesco Bocchi, Laura Bruni, Oksana Casolari, Daniele De Blasis, Francesca Figini, Simone Lampis, Beatrice Pizzardo, Antonio Santangelo.
Musicisti: Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi.


Simurgh è un sogno, una visione che nasce e svanisce davanti gli occhi del pubblico grazie a otto attori, due musicisti e a quegli elementi del teatro di strada capaci di donare al sogno lo stupore della magia. Tra sfide, incidenti, voli coraggiosi, cadute buffe, canti, danze e acrobazie gli attori raccontano, a grandi e piccini, un mito di fondazione che viene dal Medio Oriente, dal poema “Il Verbo degli uccelli” un testo persiano del 1177 di Farid al-Din 'Attar, e narra della caduta della "città degli uccelli" in mezzo agli uomini e della nascita della loro guida, Simurgh.
 Lo spazio scenico è definito da una grande scenografia autonoma fatta da due alberi/torri di 5 metri di altezza.  Queste strutture sono disponibili già diverse ore prima della messa in scena, quali istallazioni visive e sonore da mostrare al pubblico come pre-spettacolo.

Dalla caduta sulla terra ai tentativi di tornare a volare alle lotte fratricide, tra due fazioni, il pubblico avrà modo di veder nascere davanti ai propri occhi Simurgh,  una macchina teatrale volante,  manipolata dagli attori in scena, che riporterà gli uccelli nella loro città, quella dei sogni che diventano realtà.


 “Simurgh è il nome di un uccello mitologico che viene dalla tradizione araba e persiana è una suggestione per parlare del volo, dei tentativi e delle cadute e per metterle in scena con gli strumenti del teatro di strada, quelli che ci hanno permesso di creare il nostro precedente spettacolo di strada, Il Draaago: i trampoli, le macchine teatrali, l'interazione con la musica. Proseguiamo così la ricerca espressiva del Teatro dei Venti. Chiamiamolo 'di strada', 'di piazza', 'urbano', per noi è il sogno del teatro in mezzo alla gente, come una sorpresa. Lavoriamo per portare la meraviglia nei luoghi del quotidiano.” - Stefano Tè, regista Teatro dei Venti.

 

Informazioni
 

ARTEVEN

Via Querini 10, 30172 

Venezia-Mestre (VE)

Tel. 041.5074711

Fax. 041.974120

www.arteven.it

 

 
 
Comune: 
Fiesso D'Artico
Località: 
Piazza Marconi, Fiesso d'Artico (VE)