Spettacoli di Mistero 2016. Chioggia e le streghe

31/10/2016 - 20:45
Refugium Peccatorum - Giardino del Duomo, Chioggia

Spettacoli di Mistero 2016

Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi

“Novembre”, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Mistero”. Torna infatti, il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.

L’edizione 2016 di “Veneto: spettacoli di Mistero” vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

Programma Chioggia (VE)

Chioggia e le streghe

31/10/2016, ore 20.45

Ogni città spesso racchiude una tradizione popolare ricca di storie, aneddoti, leggende che danno ai luoghi un’aurea magica e misteriosa che riesce ad affascinare adulti e bambini. Allo stesso modo Chioggia possiede le sue leggende e tra le tante ce ne sono alcune che riguardano le streghe e la magia. Il percorso proposto sviluppa tale tematica rendendo la visita coinvolgente, piacevole e unica nel suo genere.

Ente Organizzatore: Pro Loco di Chioggia e Sottomarina

in collaborazione con Associazione Culturale "La Bricola"

Itinerari guidati

Chioggia (VE), centro storico, Punto di partenza Refugium Peccatorum - Giardino del Duomo ore 20.45

Percorso a piedi. Durata 2 ore circa

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria

Scarica qui la locandina

Per informazioni e prenotazioni:

Pro Loco Chioggia

Per partecipare agli eventi in calendario, dove previsto, mandare una mail a:
prenotazioni@prolocochioggia.org
indicando l’evento scelto, il numero di posti ed i nominativi dei partecipanti.
Verrà inviata successivamente una mail di conferma con i dettagli.

www.prolocochioggia.org

PER INFORMAZIONI SU TUTTI GLI EVENTI DI SPETTACOLI DI MISTERO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 3391329568  OPPURE POTETE INVIARE UNA MAIL A: info@spettacolidimistero.it.

Comitato Regionale Unpli Veneto
Piazza Squillace Combai - Miane Treviso