Spettacoli di Mistero 2016. I segreti del Canal Grande

27/10/2016 - 22:30
Calle del Spezier 1253/A, Cannaregio (Venezia)

Spettacoli di Mistero 2016

Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi

“Novembreâ€, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Misteroâ€. Torna infatti, il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.

L’edizione 2016 di “Veneto: spettacoli di Mistero†vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

Programma Venezia

I segreti del Canal Grande

27/10/2016, ore 22.30

Incontro tutto dedicata a Venezia e ai suoi misteri, organizzato all'interno della programmazione serale/notturna del Club Sportivo "Ai Biliardi" di Cannaregio; a essere presentata - in una serata di narrazione che prevede l'ausilio dello straordinario strumento di navigazione multimediale del Canal Grande “Canalview†- sarà una Venezia segreta e misteriosa, arcana e leggendaria, in cui le storie si inseguiranno di palazzo in palazzo lungo il Canal Grande, “la strada più bella del mondoâ€.

Organizzatore: Venezia - Club Sportivo Ai Biliardi

Per ulteriori dettagli clicca qui di seguito:

Oltre le finestre dei palazzi sul Canal Grande, i più prestigiosi e importanti di Venezia, si nascondono le leggende, i misteri, le curiosità, gli intrighi e le passioni della Serenissima. Nelle loro stanze si è snodata, nei secoli, la storia millenaria della Repubblica. Dai loro balconi si sono affacciate le cortigiane più belle, i poeti più acclamati, i governanti più astuti, gli ospiti più prestigiosi, che hanno reso leggendaria la città lagunare.

“I segreti del Canal Grande†- pubblicato da Studio LT2 - racconta tutto questo “navigando†nella storia: è infatti percorrendo le rive della “strada più bella del mondoâ€, così come la definì l’ambasciatore di Francia Philippe de Commynes oltre cinque secoli fa - in un doppio viaggio De Citra e De Ultra, ovvero su un lato o sull’altro della città - che è possibile rivivere la storia della Serenissima attraverso le sue vicende, i suoi segreti o i semplici aneddoti, lasciandosi incantare dalle voci del passato: un percorso alla scoperta degli aspetti sconosciuti, curiosi e leggendari della Repubblica che, attraverso una lettura coinvolgente, fa conoscere un po’ di più Venezia con la sua storia straordinaria che prese piede tra le isole della laguna.

Calle del Spezier 1253/A, Cannaregio (Venezia).
Ore 22.30. Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: 347 287 4151.

PER INFORMAZIONI SU TUTTI GLI EVENTI DI SPETTACOLI DI MISTERO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 3391329568  OPPURE POTETE INVIARE UNA MAIL A: info@spettacolidimistero.it.

Comitato Regionale Unpli Veneto
Piazza Squillace Combai - Miane Treviso
telefono 0438 893385
fax 0438 899768