Spettacoli di Mistero 2016. Laguna misteriosa

20/11/2016 - 09:30
Portegrandi (VE)

Spettacoli di Mistero 2016

Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi

“Novembre”, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Mistero”. Torna infatti, il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.

L’edizione 2016 di “Veneto: spettacoli di Mistero” vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

Programma Portegrandi (VE)

Laguna misteriosa

20/11/2016, ore 9.30

Un escursione fluviale costellata dalle narrazioni dei misteri che avvolgono le isole della Laguna di Venezia.

Incontreremo le anguane del Sile, le isole maledette di Povegliana, Certosa e Lazzaretto Vecchio infestate dai fantasmi.

Riecheggerà il ricordo delle Isole scomparse, Costanziaca e Ammiana, della mareggiata della notte del 25 dicembre del 1223 e dei misteri di Torcello, dal trono di Attila al sarcofago di S. Marco, dal passaggio segreto nella cripta al ponte del diavolo…e ancora l’origine mitica di Venezia e del suo nome e gli itinerari segreti di Palazzo Ducale.

Organizzatore: Navigazione f.lli Stefanato tel. 346 1831064

Percorso guidato storico-leggendario a bordo di una motonave.

Durante l’escursione si narreranno molti dei misteri che hanno per protagoniste le isole della laguna veneziana, sottoforma di dialoghi, accompagnati da musiche evocative.Partenza da Portegrandi (VE) - Pranzo (al sacco) a bordo della motonave e sbarco a Venezia -  Passeggiata libera - Imbarco e rientro a Portegrandi.

In caso di forte nebbia e/o vento sosta a Burano invece che a Venezia.

L’evento prevede l’acquisto di un biglietto per salire a bordo della motonave “Altino” (capienza: 100 posti). La motonave dispone di un bar ma non di una cucina.

Prenotazione obbligatoria

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Ilenia Cenini   tel. 346 1831064 - e-mail   ileniacenini@gmail.com

PER INFORMAZIONI SU TUTTI GLI EVENTI DI SPETTACOLI DI MISTERO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 3391329568  OPPURE POTETE INVIARE UNA MAIL A: info@spettacolidimistero.it.

Comitato Regionale Unpli Veneto
Piazza Squillace Combai - Miane Treviso