Spettacoli di Mistero 2016. Voci

27/11/2016 - 16:00
Teatro San Mauro - Via Chiesa, Noventa di Piave (VE)

Spettacoli di Mistero 2016

Il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi

“Novembre”, in Veneto, si traduce solo con un’altra parola: “Mistero”. Torna infatti, il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione, che per tutto il mese terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte.

L’edizione 2016 di “Veneto: spettacoli di Mistero” vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

PROGRAMMA NOVENTA DI PIAVE (VE)

Voci

27/11/2016, ore 16.00

STORIA SENZA VOLTO CHE ECHEGGIA TRA LE MURA DI UN VECCHIO PALAZZO, RIVELANDO UN PASSATO INQUIETANTE E MISTERIOSO.

“D’un tratto pensò alla porta. Gli occhi della sua mente ruotano in quella direzione come l’ago di una bussola verso il nord e con quegli occhi vide la porta. Era socchiusa, e lo spiraglio era affollato di facce. Di che tipo di facce si trattasse non avrebbe saputo dirlo .Facce e basta… Nel salire le scale era ancora consapevole di non essere solo. Timide, timorose, pronte a svanire nell’ombra dei muri s’egli si fosse voltato, loro lo stavano seguendo, con bisbigli silenziosi e mani e braccia allacciate, l’osservavano con l’impaurita, ansiosa curiosita’ di …bambine.”

Le storie possono essere vere,  suggerite o immaginate. Questa e’ un po’ immaginata un po’ suggerita e forse anche  vera…ma chi lo puo’ dire! Quando si parla di mistero! Quanta fantasia passa attraverso l’immaginazione umana!!! Questa storia sembra essere accaduta in un luogo  di per se già magico.
Lungo il fiume Sile vicino alla citta’ di Treviso vi e’ una villa antica un po’ nascosta dalle fronde degli alberi….L’elegante villa, abbandonata dai propretari,  divenne durante al prima guerra mondiale  un presidio ospedaliero  (come tante altre ville del trevigiano) e prima ancora un collegio per fanciulle orfane. Ed e’ proprio qui, in questo luogo ormai decrepito, che pare che un tempo qualcuno abbia vissuto una storia inquietante!

Organizzatore: Pro Loco Noventa di Piave

Ore 16.00 presso Teatro San Mauro

Narrazione scenica ed altre tracce a cura dell’Associazione  “NOINOVENTA”.

Al termine della rappresentazione la Pro Loco invita i partecipanti ad un brindisi.

Ingresso libero.

Luogo:

Teatro San Mauro - via Chiesa, Noventa di Piave (VE)

Per info:

Pro Loco Noventa di Piave: info@proloconoventadipiave.it

PER INFORMAZIONI SU TUTTI GLI EVENTI DI SPETTACOLI DI MISTERO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 3391329568  OPPURE POTETE INVIARE UNA MAIL A: info@spettacolidimistero.it.

Comitato Regionale Unpli Veneto
Piazza Squillace Combai - Miane Treviso
telefono 0438 893385
fax 0438 899768