Teatro Viaggiante performance teatrale “Lo sguardo segreto del cieco”

11/07/2017 - da 22:00 a 23:00
PLUS+, SUMMAGA di PORTOGRUARO

Teatro Viaggiante performance teatrale “Lo sguardo segreto del cieco”

regia di Erio Gobbetto

con ERIO GOBBETTO, SERGIO NESPOLO, Fabrizio Amadio, Diego Biason, Catia Cappello, Fabio Falcier, Massimo Gaetani, Gianfranco Marzinotto, Maurizio Ramon, Lucio Ros, Linda Salvel, Cristina Soncin, Lorena Stefani, Noemi Veluscek, Rosanna Lucon, Antonella Nicole Memmitto, Alessandro Bristot, Gianantonio Baio, Enrico Zonta

PLUS+

VIA TREVISO, 74

SUMMAGA di PORTOGRUARO CAP 30026

11 luglio 2017 ora 22.00, 11 LUGLIO 2017 ora  23.00

Liberamente tratto dal romanzo Nel paese dei ciechi di H.G. Wells. Piccolo apologo morale, il racconto di Wells, narra di una sperduta comunità montana rimasta isolata per secoli dal resto del mondo. In una notte di tempesta un moderno antropologo precipita cadendo

dalle rocce sull'altopiano... scoprirà che i suoi abitanti hanno perso per un'epidemia l'uso della vista, dimenticando così il senso e il significato della parola vedere... A partire da questo handicap la comunità ha creato un modo di vivere costumi e relazioni, basato su un uso degli altri sensi particolarmente sviluppato... Il protagonista scoprirà suo malgrado di essere lui (oltre che estraneo...) il diverso... Ma diverso da chi, come e da cosa? Per essere accolto dovrà andare oltre il reciproco pregiudizio...

L’associazione Teatro Viaggiante di Portogruaro (VE) si costituisce il 13 luglio 2000 e rappresenta un momento di svolta per un gruppo di operatori di diversa provenienza e formazione, gli utenti dei servizi psichiatrici e i volontari che dal 1996 lavorano per la prevenzione del disagio e la promozione della salute.

Da una dimensione di carattere riabilitativo la Compagnia effettua il passaggio necessario verso l’autonomia e l’apertura alla realtà sociale costituendosi Associazione di volontariato. Teatro viaggiante produce spettacoli, progetti ed eventi culturali favorendo la messa in rete di attività ed esperienze affini per la creazione di opportunità di scambio, confronto e integrazione.

PLUS+ è: Coworking, lo spazio di lavoro per i liberi professionisti, scrivanie personali, spazi condivisi, sala riunioni, cucina. Fablab, il laboratorio aperto al pubblico che mescola artigianato e nuove teconologie digitali, dal martello al taglio laser. Servizi per le imprese, servizi di consulenza, ricerca fondi e accelerazione di impresa. Formazione, organizzazione corsi di vario tipo, dalla cucina al disegno meccanico, dai laboratori per bambini alla stampa 3D. Educazione, il centro Montessori è una scuola dell'infanzia che offre la possibilità ai genitori di lavorare nel coworking mentre i figli imparano e crescono. Artigianato, in PLUS+ è presente un laboratorio artigiano di liuteria, specializzato nella costruzione di chitarre.

Durata dell’evento: 60 minuti.

Associazione Culturale Porto dei Benandanti

Piazzetta Sant’Andrea, 2