"Veneto Profondo" con l’astrofisico Prof. Antonio Masiero: “Il lato oscuro dell’Universo ed i messaggeri cosmici per svelarlo”

12/05/2016 - 21:00
Sala Consiliare del Comune di Fiesso d'Artico

Il Comune di Fiesso D'Artico è onorato della presenza dello scienziato e astrofisico Prof. Antonio Masiero a Veneto Profondo, programmato per giovedì 12 maggio ore 21.00, in Sala Consiliare.

Il grande scienziato racconta la sua vita e la sua avventura di ricerca, nell’anno in cui la fisica è salita agli onori della cronaca per alcune sensazionali scoperte.

Veneto Profondo è una iniziativa del Comune di Fiesso d’Artico e del suo Assessorato alla Cultura, ideata dalla Biblioteca Primo Maggio, realizzata in collaborazione con l’Associazione Volontari Fiesso e sostenuta dal Ristorante Da Giorgio.

Il Prof. Antonio Masiero titola il suo intervento Il lato oscuro dell’Universo ed i messaggeri cosmici per svelarlo e mette a disposizione tutta la sua esperienza per illustrare un nuovo modo di guardare e ascoltare l’universo, nello speciale anno, questo 2016, in cui è stata provata l’esistenza delleonde gravitazionali, a 100 anni di distanza dalla previsione di Albert Einstein che le aveva pensate come conseguenza della sua Teoria della Relatività Generale.

Per la Fisica si tratta di stagioni particolarmente felici, iniziate con la scoperta del Bosone di Higgsnel 2012 ora coronata dalla rilevazione di queste così sfuggenti deformazioni della curvatura dello spaziotempo: una miniera di dati e conoscenze con cui arrivare all’universo o multiuniverso originario primordiale, sapendo indagare nell’infinitamente piccolo e portando con sé la smania di cercare il nostro futuro.

Veneto Profondo non ha mai voluto alzare muri tra discipline e competenze, ha sempre favorito lo scambio nel nome della conoscenza, ha cercato voci che potessero illuminare di volta in volta questo cammino, trovando nell'umanità profonda dei suoi protagonisti, chiamati a raccontare la loro vita esemplare, la possibilità di offrire a tutti stimoli di riflessione e di azione positiva.

E' toccato a volte, solo per fare qualche esempio, all'economia, all'entomologia, alla sociologia, alla poesia, alla musica fare luce sul loro e nostro mondo, ma in questo tempo è stato scelto umilmente di indagare sull'universo, con il contributo però di una guida molto autorevole; certo, noi con i piedi ben piantati sulla terra, partendo da nuclei impercettibili della materia e arrivando a distanze e fenomeni siderali.

Probabilmente, per ascoltare la musica dell'universo, c'è bisogno di molto silenzio; ma è lo stesso allora che ci consente di conoscere noi stessi, lasciando da parte il rumore quotidiano ed entrando in sintonia con un mondo molto più grande.

ANTONIO MASIERO

Dopo la laurea in Fisica conseguita nel 1978 all’Università di Padova, ha lavorato per una decina d’anni in alcuni prestigiosi istituti di ricerca stranieri (CERN di Ginevra, Max Planck Institut di Monaco di Baviera e New York University) nel campo della fisica delle particelle elementari e della fisica astroparticellare (all’intersezione tra fisica particellare, cosmologia e astrofisica). Rientrato in Italia, è stato prima ricercatore nella sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sino al 1994, per poi divenire Professore Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Perugia e quindi alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste. Dal 2001 insegna Fisica Astroparticellare all’Università di Padova. Dal 2006 al 2011 è stato Direttore della Sezione di Padova dell’INFN e attualmente è vice presidente dell'INFN.

www.fiessodartico.it

biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it