CULTURA E SPETTACOLO NELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Â
Â
Â
Prendiamola con filosofia ! I percorsi della conoscenza
2° Laboratorio di filosofia ideato e condotto da Paolo Rizzante
14 incontri in Biblioteca Civica dal 17 ottobre al 12 dicembre 2016
Ore 18-19.30
Â
Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre
Quota di partecipazione: € 32,50 Numero massimo partecipanti: 25
Â
Ci sono parole che “dicono” la filosofia più e meglio di altre; parole che, nei secoli, si sono mostrate decisive, vere e proprie levatrici della cultura occidentale, così come l’abbiamo ereditata da coloro che per primi si sono interrogati sul senso dell’essere e sul suo destino: i Greci. E poi ci sono quanti, i filosofi, nelle loro opere hanno variamente commentato e interpretato queste parole, dando loro spessore e rilevanza. Oggi che tutto sembra essere messo in discussione, nel bel mezzo di una crisi forse decisiva per i destini dell’Occidente, vale forse la pena reinterrogare queste parole per verificarne l’attualità e la credibilità e, insieme, soffermarsi sul pensiero di uno dei più controversi filosofi del nostro tempo, nel tentativo di aprire uno squarcio di intelligibilità tra tanto assordante rumore e perdurante confusione di linguaggi.
Â
Il programma
Â
Novembre
14 Lunedì Lettura, commento e discussione de Il crepuscolo degli idoli di F. Nietzsche
17 Giovedì Lettura, commento e discussione de Il crepuscolo degli idoli di F. Nietzsche
21 Lunedì Ghighnesthà i (ovvero il problema del divenire-mutamento)
28 Lunedì Lettura, commento e discussione de Il crepuscolo degli idoli di F. Nietzsche
Â
Dicembre
1 Giovedì Idèa (ovvero il problema della concettualizzazione dell’esperienza)
5 Lunedì Lettura, commento e discussione de Il crepuscolo degli idoli di F. Nietzsche
12 Lunedì Politèia (ovvero il problema dell’organizzazione sociale)
Â
* Nel corso degli incontri sarà fornito materiale didattico relativo alle parole-chiave trattate Si consiglia ai partecipanti, se sprovvisti, l’acquisto del volume: Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, ovvero Come si filosofa col martello, traduzione di Ferruccio Masini, con nota introduttiva di Mazzino Montinari, nell’edizione Adelphi (collana Piccola biblioteca Adelphi).
Â
Paolo Rizzante Laureato in filosofia presso UniversitĂ di Padova, è stato docente di materie letterarie presso la S.M.S. Michelangelo di Jesolo (dal 1963 al 1976) e docente di filosofia, pedagogia e psicologia presso I.M. Marco Belli di Portogruaro (dal 1977 al 1996). Dirigente Scolastico presso Istituti Superiori dal 1997 al 2009; Presidente della Fondazione "Terra d'acqua onlus" di San Dona' di Piave dal 2009 al 2013; attualmente Presidente del Tribunale dei diritti del malato ULSS 10 Veneto Orientale. Dal 2013 è relatore del ciclo di incontri "Fare filosofia" organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Ceggia; attualmente è docente di filosofia presso l'Uniper di San Dona' di Piave.Â
Â