CULTURA E SPETTACOLO NELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Â
Â
Â
domenica 19 febbraio, ore 18.00
Vaudou Game
Kidayu
Peter Solo voce, chitarra
Vicente Fritistastiere, coro
Ghislain Paillard sassofono, percussioni, coro
Guilhem Parguel Trombone, percussioni, coro
Jérémy Garcia basso, coro
Hafid Zouaoui batteria, coro
ingresso: intero € 8 - ridotto € 5 – ridotto speciale per i giovani fino ai 29 anni (posti limitati) 3 euro
auditorium quarto piano
Biglietti già in vendita alla biglietteria del Centro e online (ad esclusione del ridotto speciale) sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto prevendita 1 euro)
*Riduzioni per Candiani Card, Cinemapiù, IMG Card, Associazione Caligola, studenti
Assolutamente da non perdere per la carica emotiva e la contagiosità sarà l'esibizione dell'ensemble afropolitan dei Vaudou Game.
Ma chi sono i Vaudou Game e cosa significa afropolitan? Il termine è stato coniato dalla scrittrice ghanese Taiye Selasi, per essere poi ripreso e declinato dal filosofo camerunense Achille Mbembe, nel saggio Afropolitanism: la multiculturalità come via africana alla cittadinanza globale. Nella maggior parte dei casi si tratta di giovani, internazionali e cosmopoliti che pur vivendo e studiando in una capitale europea, che molto spesso è Parigi, continuano a costudire gelosamente e soprattutto creativamente il legame con le loro origini africane. Per loro l'Africa è "un’eredità culturale".
La musica spesso è il vero momento di sintesi, come nel caso dei Vaudou Game che si esibiranno al Centro Cultuarale Candiani il 19 febbraio, un fulminante mix tra tradizioni voodoo e il suono afro-funk degli anni ’70, guidato dal carismatico Peter Solo, "cantante e chitarrista togolese che nel 2012 ha deciso di trasporre le armonie vocali dei canti animisti sulle scale degli strumenti occidentali". L'album di debutto è Apiafo(2014) e, grazie anche al singolo Pas contente, li ha in breve imposti come protagonisti della passata stagione dal vivo. Ora, finalmente, l’atteso secondo album, Kidayu, già incensato dalla critica e loro sono di nuova in scena con un live straripante, capace di spaziare tra l’afro-beat di Fela Kuti, l’esoterica tradizione voodoo e il gioioso soul-funk d’antan.Questo è funk togolese, baby…
Elisabetta Da Lio
Â
Informazioni
Centro Culturale Candiani
Settore Cultura
Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni
Città di Venezia
Telefono 041-2386111
Fax 041-2386112
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it
Â
Â