CULTURA E SPETTACOLO NELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
Â
Â
Â
Torna il grande jazz a Mira! In occasione dei 150 anni della nascita del Comune di Mira, JAM torna con una Celebration edition tutta da scoprire.
Mercoledì 11 aprile, Mira ha l'onore di ospitare uno dei grandi del jazz italiano, Danilo Rea, in trio con Enzo Pietropaoli e Dave King.
Giovedì 17 maggio arriva a Mira un grande pianista americano, Aaron Goldberg, accompagnato da Matt Penman e Leon Parker.
Â
DANILO REA TRIO
Danilo Rea (pianoforte) Enzo Pietropaoli (contrabbasso) Dave King (batteria)
Mercoledì 11 aprile 2018, ore 21
Teatro di Villa dei Leoni Riviera S. Trentin 5, Mira (VE)
Posto unico: intero euro 15, ridotto euro 10; prevendita online al sito www.mailticket.it
Compiuti nel 2017 i sessant'anni, Danilo Rea va ormai considerato uno dei padri nobili del jazz italiano, il cui frenetico sviluppo ha vissuto in prima persona sin dal 1975 quando, appena diciottenne, ha debuttato con gli altrettanto giovani Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto nel Trio di Roma. Da allora la fama del pianista è cresciuta in modo esponenziale, passando attraverso la mai dimenticata esperienza del Doctor 3, trio che ha poi ispirato sia Brad Meldhau che i Bad Plus di Ethan Iverson nella rilettura di brani pop. Pietropaoli faceva parte di quel gruppo, così come il batterista Dave King, ospite speciale di questa formazione, è tra i fondatori dei Bad Plus, tutt'ora attivi. Ma Rea si è distinto anche per i suoi intensi e raffinati piano solo (qualcuno avvicina il suo tocco a quello di Keith Jarrett), ma anche per le collaborazioni nel campo del pop con Gino Paoli ed in quello classico con Ramin Bahrami.
Â